MANDELLO – Una bellissima festa di compleanno, con un gran numero di invitati come si conviene a una ricorrenza degna di una “celebrazione” in cui non deve essere trascurato alcun “ingrediente”.
Una festa da incorniciare e da ricordare, quella che nel fine settimana ha animato Luzzeno per il ventesimo anniversario del Gal, associazione che nel corso appunto di due decenni ha saputo distinguersi non soltanto nell’organizzazione di eventi e per la promozione del territorio ma anche sul fronte della solidarietà.
A fondare il Gruppo amici di Luzzeno furono Angelo Lafranconi, Vittorio Lafranconi, Daniela Ferrario e Daniela Zucchi. Era il marzo 1996 e quattro mesi dopo Pino Redaelli, scomparso nel 2000 e il cui ricordo è ben vivo in chi l’ha conosciuto e ne ha saputo apprezzare il dinamismo e lo spirito di intraprendenza, venne nominato presidente.
Già nello stesso anno iniziò la bella avventura del Gal in Manavello, con la costruzione del baitello e la scelta di riproporre in occasione di ogni festività natalizia l’iniziativa, intrapresa qualche anno prima, del grande albero di Natale illuminato sulla vetta del monte che domina l’abitato di Mandello.
Arrivarono poi le gare di triathlon, le due vittorie al Palio delle frazioni e le feste in piazza Mercato e in frazione. E, nel novembre di sedici anni fa, la nomina a presidente di Renato Zucchi, tuttora alla guida dell’associazione.
Il 2000 è anche l’anno dell’incendio che distrusse il baitello in Manavello. “Vederlo andare in fumo – ha ricordato proprio il presidente ripercorrendo il cammino ventennale del Gal – ha lasciato in tutti noi non poco sconforto. Con tanta forza di volontà e con il grande aiuto dell’allora sindaco Giorgio Siani, già nel settembre 2001 potevamo inaugurare il nuovo baitello, doverosamente intitolato alla memoria di Pino Redaelli”.
Con gli anni il Gruppo amici di Luzzeno è divenuto un riferimento prezioso per l’intera comunità e nel tessuto dell’associazionismo mandellese. Così nel 2009 ecco prendere forma il sogno della nuova sede, avveratosi a inizio 2011 grazie anche al prezioso apporto del professor Riccardo Zelioli e dell’allora sindaco Riccardo Mariani, oltre naturalmente al lavoro instancabile di tutti i soci del Gal.
“E’ proprio nella nuova sede – ha sottolineato Renato Zucchi – che da quel momento si sono susseguiti gli avvenimenti. Tra gli altri, la festa di Carnevale proposta nel 2011 e la bella serata a sorpresa organizzata nel 2013, con tanto di fuochi d’artificio, per festeggiare Stefano De Fanti, che in Corea aveva vinto la medaglia d’oro nello sci di fondo ai Giochi mondiali Special Olympics. Poi ancora i festeggiamenti del maggio 2014 per il giubileo sacerdotale del nostro compaesano don Ambrogio Balatti, il torneo di burraco e quelli di scala 40, le fiaccolate natalizie, la Luzzeno-Manavello di corsa in montagna e molti altri eventi ancora, oltre alla partecipazione attiva a sei edizioni dei motoraduni Guzzi”.
Il Gal ha peraltro saputo e sa tuttora fare solidarietà, devolvendo a scopo benefico a enti e associazioni solidali, ogni qualvolta sia possibile, il ricavato degli eventi proposti.
Ultimo, in ordine di tempo, e particolarmente significativo il progetto a sostegno di “Cancro primo aiuto Onlus” per l’acquisto di un acceleratore lineare di ultima generazione da destinare all’ospedale di Lecco. “Con la lotteria e con le offerte raccolte vendendo in piazza “chiacchere solidali” – ha ricordato il presidente – abbiamo devoluto oltre 21.000 euro”. “Ripensando ai nostri vent’anni di eventi e manifestazioni – ha aggiunto – abbiamo fatto un calcolo delle donazioni effettuate dal Gal, che hanno raggiunto una cifra complessiva intorno ai 46.000 euro. Questo ci rende fieri e orgogliosi”.
E’ in definitiva una grande famiglia, quella del Gal, dove ciascuno mette a disposizione le proprie capacità, impegnandosi con serietà ma sapendo anche divertirsi.
Rivolgendosi al presidente che lo aveva ringraziato per la fattiva collaborazione e idealmente a tutti i volontari del Gal il sindaco, Riccardo Fasoli, ha detto: “Siamo noi a dovervi ringraziare per il vostro impegno e per il vostro lavoro, anche perché voi mettete il cuore in tutto quello che fate”.
Alla festa per i 20 anni del Gal c’era anche Riccardo Mariani, sindaco di Mandello dal 2005 allo scorso anno. E, insieme, Mariani e l’attuale primo cittadino Fasoli hanno tagliato il nastro inaugurale del parco giochi realizzato a Luzzeno grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la ditta Carcano.
“Sottoscritta una convenzione per il comodato d’uso del terreno, il Comune ha finanziato l’acquisto dei giochi e dei materiali, mentre il Gal ha realizzato l’opera con il prezioso aiuto di carpentieri, falegnami e di tutti i nostri volontari”, ha ricordato Renato Zucchi, il quale ha altresì ringraziato pubblicamente l’imprenditrice mandellese Silvia Buzzi “per il suo costante aiuto a favore dell’associazione”.
Una festa speciale, dunque, quella andata in scena nel fine settimana a Luzzeno, per un’associazione altrettanto speciale, che non mancherà di spegnere in futuro tante altre candeline di compleanno.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA A LUZZENO PER I 20 ANNI DEL GAL E DELL’INAUGURAZIONE DEL PARCO GIOCHI