Fusione Perego-Rovagnate: via libera dal Consiglio Regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

rovagnateROVAGNATE – Martedì mattina il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il progetto di legge 189 che mira all’istituzione del comune di La Valletta Brianza mediante la fusione dei comuni di Perego e Rovagnate.

I Consigli comunali delle due Amministrazioni, il 13 giugno 2014, avevano deliberato ai sensi dell’art. 53 dello Statuto d’Autonomia della Lombardia la richiesta di attivare la procedura per la fusione dei rispettivi territori, su cui la Provincia di Lecco il 26 agosto 2014 aveva stabilito di non esprimersi, rimettendo ogni decisione alla volontà popolare, manifestata in effetti col referendum che si è celebrato il 30 novembre 2014 e sul quale la larga maggioranza dei cittadini ha optato per il sì e per la nuova denominazione.

“L’istituzione de La Valletta Brianza  – spiega il sottosegretario Daniele Nava – è dunque la fine di un percorso associativo virtuoso che ha visto prima l’istituzione dell’Unione dei Comuni della Valletta (con anche Santa Maria Hoè) a partire dal 30 ottobre 2003 – precisa Nava – Da parte di Regione Lombardia, dunque, un sincero in bocca al lupo alla nuova Amministrazione che si andrà a costituire nel maggio 2015 e a tutti gli abitanti. Così come abbiamo monitorato da vicino il loro percorso per consentire di presentarsi al voto la prossima primavera, assicuriamo loro che siamo e resteremo loro vicini”.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero tra i promotori dell’iniziativa.

“E’ stata rispettata la volontà democratica – dichiara Straniero -. Il referendum del 30 novembre scorso ha dato un responso netto da parte della cittadinanza con l’80% dei si nel comune di Rovagnate e più del 50% in quello di Perego. Anche la partecipazione è stata soddisfacente, segno che il progetto di fusione tra due comuni contigui territorialmente e con simili tradizioni è la strada giusta da perseguire. Dopo quella di Verderio, la fusione di Perego e Rovagnate è un’ottima opportunità per piccoli comuni che ritengono utile unire le forze per offrire migliori servizi ai cittadini”.