Una piccola stella brilla nel lecchese. Federica Corti, sedicenne attrice di Molteno, è stata scelta per interpretare una piccola parte nel film “Bop Decameron”, diretto da Woody Allen e girato a Roma martedì. Come se non bastasse, la giovane ha avuto l’onore di recitare insieme a Roberto Benigni.
“Già quando ho incontrato Benigni nei camerini è stata un’emozione indescrivibile – dichiara felicissima Federica – Già solo poterlo incontrare è stato il massimo. Con lui, tra l’altro, ho condiviso il tragitto in auto fino al set”. I due premi Oscar sono stati gentilissimi, infatti l’italiano “si è presentato in maniera molto cordiale e mi ha spiegato come avrebbe detto la battuta per cercare di aiutarmi il più possibile”, mentre l’americano “mi ha spiegato la scena da girare in inglese, ma cercando di farsi capire al meglio. Alla fine mi ha anche fatto i complimenti”.
Federica per contratto non può dire nulla sul proprio personaggio, sulla sua parte e nemmeno divulgare foto assieme ad Allen e Benigni. L’unica cosa che può far trapelare è che ha recitato un paio di battute con l’attore toscano nella location di via Vittorio Veneto. Segretissimo inoltre è stato il suo ingaggio: la giovane ha effettuato il casting il 7 giugno ed è stata contattata dalla produzione il giorno dopo, ma fino a riprese effettuate non ha potuto parlare con nessuno di questa bellissima opportunità. “Dopo il provino ero disperata – racconta Federica – pensavo mi fosse andato male, poi è arrivata la chiamata sul telefono di mia mamma e lì la felicità è stata immensa”.
Insomma un sogno che si avvera per questa attrice in erba che ha cominciato a cantare e recitare con il gruppo Ragazzi e Cinema e ora frequenta sia il liceo classico “Alessandro Manzoni” di Lecco sia un corso di recitazione alla St art school a Milano, nella quale ha vinto anche una borsa di studio. Sul grande schermo la si potrà vedere l’anno prossimo, ma la giovane sarà anche in televisione a novembre, su Disney Channel, con un lavoro che ha iniziato a girare a luglio. Per la giovane stella la lunga salita che porta verso il successo è appena cominciata ed è già ricca di soddisfazioni.