Gli alunni progettano i gioielli gli orafi li realizzano

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una sinergia importante voluta da Confcommercio Lecco e Liceo Artistico Medardo Rosso che rafforza la vicinanza tra il mondo delle imprese e la scuola, proponendo anche momenti formativi-informativi, curati da esperti orafi, che permetteranno agli studenti di conoscere e apprendere come si realizza un gioiello, dall’ideazione alla produzione.

Giovedì 4 ottobre nella sede dell’associazione di piazza Garibaldi è stato presentato il progetto, voluto dal gruppo Orafi di Confcommercio Lecco, teso alla realizzazione di una “linea giovane” di gioielli con il coinvolgimento delle classi quarte dell’istituto lecchese.

Entro la prima metà di novembre gli alunni coinvolti consegneranno le bozze dei disegni di gioielli elaborati che verranno poi giudicati da una commissione composta da esperti orafi. La premiazione dei vincitori si terrà all’inizio di dicembre, mentre dal 17 al 21 dicembre verrà allestita una mostra nella sede di Confcommercio Lecco dove saranno esposti tutti i lavori elaborati. Confcommercio inoltre donerà al liceo due pc, mentre sono previsti premi anche per i migliori tre studenti.

A presentare l’iniziativa sono stati per Confcommercio il direttore Alberto Riva e il presidente del Gruppo Orafi di Confcommercio Lecco, Giuseppina Gallarati. A rappresentare il liceo artistico lecchese sono intervenuti il preside Antonio Perrone e il vicepreside Luigi Tintori.