Grande successo al Sottodiciotto Festival per le scuole lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra: Anna Maria Marzorati preside della scuola media di Brivio, una docente, un'alunna e la direttrice del Festival
Da sinistra: Anna Maria Marzorati preside della scuola media di Brivio, una docente, un’alunna e la direttrice del Festival

LECCO – Grande successo delle scuole lecchesi al “Sottodiciotto film Festival” di Torino le cui premiazioni si sono tenute nella giornata di venerdì 12 dicembre.

Sottodiciotto è un festival nazionale che si tiene attualmente a Torino e ha la funzione di premiare i cortometraggi prodotte da scuole di diverso grado (scuole secondarie di primo e secondo grado, scuola primaria e scuola dell’infanzia). Nella finale a cui hanno preso parte circa 200 film sono state premiate ben tre scuole lecchesi e una quarta scuola ha raggiunto la finale, ma purtroppo non ha ricevuto alcun premio.

La scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Brivio che ha vinto il premio Torino 2015 – capitale europea dello sport e il premio del pubblico con il cortometraggio Scegli di vivere: un cortometraggio che ha con come tema l’età dell’adolescenza le paure e le insicurezze che essa porta con sé e mostra come può possono essere superate.

La scuola secondaria di primo grado di Olgiate Molgora si è invece aggiudicata il premio Smemoranda con il cortometraggio Giù le mani dalla scuola che ha come tema centrale il taglio di fondi e personale e i nuovi problemi educativi da affrontare all’interno della scuola e riflette su come la scuola sia da considerarsi il futuro della società e l’impossibilità di non investire sulla formazione.

La scuola primaria A.Diaz di Oggiono si è vista assegnare il premio del pubblico per il cortometraggio Diritti e Rovesci dedicato ai diritti negati ai bambini soffermandosi soprattutto sul nostro paese.

Al concorso ha partecipato anche la scuola elementare di Lomagna che è arrivata in finale con il cortometraggio “Segni di Speranza” realizzato con marionette e pupazzi. Che narra La storia di Zuzana Ruzickova, una famosa clavicembalista Ceca ed ebrea salvata da Fredy Hirsh quando erano insieme nel campo di campo di centramento di Terezin e Auschwitz. Ma che purtroppo non ha ricevuto nessun premio.

 

Gli Alunni della scuola media di Lomagna
Gli Alunni della scuola media di Lomagna

 Le altre scuole vincitrici sono state:

tra le scuole secondarie di primo grado:

Il primo premio e targa città di Torino a: Parte di te, realizzato dagli studenti dell’ISIS “R. Livatino” diNapoli.
Il secondo premio a: A occhi chiusi, realizzato dagli studenti dell’IISS “Gorjux-Tridente” di Bari.
Il premio Torino 2015 – capitale europea dello sport a: Come Morgan Freeman, realizzato dagli studenti del Liceo Classico Statale “Socrate” di Roma;
Il premio salone internazionale del libro a: Unconnected, realizzato dagli studenti del Liceo Statale “Quinto Orazio.Flacco”di Portici (Napoli).
Il premio smemoranda a: Inferno party – Folle planata sui versi di Dante, realizzato dagli studenti dell’IISS V. Capirola di Leno(Brescia).
Il premio ufficio regionale Scolastico per il Piemonte a: Insieme, realizzato dagli studenti del Liceo Ginnasio Statale S. Maffei di Verona.
Targa CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a scuola) a: Il supplente, realizzato dagli studenti dell’IIS “T. D’Oria” di Ciriè (Torino).
Il premio del pubblico a: Tutta un’altra storia, realizzato dagli studenti dell’IISS “G. Ferraris” di San Giovanni La Punta (Catania).

Tra le scuole secondarie di primo grado:logo

Il primo premio e targa città di Torino a: In gamba ragazzi!, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Villaggio Mosè-Peruzzo” di Agrigento.
Il secondo premio a: Quasi felici, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “C. Nigra” di Torino.
Il premio salone internazionale del libro a : Il Biblio-ristorante, realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di I grado“A. Zammarchi” di Manerbio (Brescia).
Il premio ufficio regionale Scolastico per il Piemonte a: Di tutti i colori, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Don Milani” di Magnago (Milano).
Targa CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a scuola) a: Lo strafogone, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado, Plesso Autonomia dell’I.C. “Montessori” di Caltagirone (Catania)

Tra Le scuole dell’infanzia e primarie

Il primo premio e Targa città di Torino a: La banda dei magnifici 12, realizzato dai bambini della Scuola Primaria dell’I.C.“Montessori” di Ronco Briantino (Monza e Brianza).
Il secondo premio a: Noi al riciclo diciamo sì. Passaparola!, realizzato dai bambini della Scuola Primaria del II° Circolo Didattico di Mondovì(Cuneo).
Il Premio Torino 2015- capitale europea dello sport : Acqua in bocca, realizzato dai bambini della Scuola Primaria dell’I.C. di Via Aldo Moro di Buccinasco (Milano).
Il premio salone internazionale del libro a: Il lupo vanitoso, realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia “M. L. King-Mila” di Torino.
Il premio Smemoranda a: Il sogno, realizzato dai bambini della Scuola Primaria “G. Catti” di San Mauro Torinese (Torino).
Premio ufficio scolastico della regione Piemonte a: La gatta Cenerentola, realizzato dai bambini della Scuola Primaria dell’I.C. “San Giovanni Bosco”, 57° Circolo Didattico di Napoli.
Targa CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi a scuola) a: L’orto di Va-lentina, realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia “La Gabbianella” di Testona-Moncalieri (Torino).

Quindi una grande soddisfazione e un riconoscimento nazionale per la piccola realtà delle scuole lecchesi.

Si ringrazia Albert Bagno per la concessione delle foto