LECCO – Città meglio illuminata e notevole risparmio energetico: questo il risultato del progetto Consip siglato dall’Amministrazione comunale con Enel Sole per la gestione e manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione cittadina.
La convenzione, di durata novennale, mira a fornire interventi di fornitura energetica agli impianti di illuminazione comunali (circa 7000 punti luce) e la loro ordinaria/straordinaria manutenzione. L’investimento finanziario fatto dal Comune di Lecco prevede un canone annuale di 1 milione 100 mila euro a cui va ad aggiungersi un extra canone di 110 mila euro, dedicato agli interventi di manutenzione straordinaria.
Il modello di gestione proposto è di tipo integrale, come ha illustrato il Responsabile Illuminazione Pubblica Nord Ovest di Enel Sole Luca Rainero: “questa convenzione va a coadiuvare gli interventi del Comune sull’illuminazione cittadina integrando proprio i capitoli per le spese di manutenzione ordinaria a quelli per le spese di fornitura di energia. Se prendiamo un canone a 100 e lo moltiplichiamo per 9 che sono gli anni di durata della convenzione abbiamo 900: tramite il progetto CONSIP andiamo ad integrare il 10% delle spese togliendole all’amministrazione comunale”.
Tra le attività incluse nel canone, divise in un primo lotto e in un atto aggiuntivo, sono state ricordate la fornitura di energia, la manutenzione ordinaria e la riqualificazione energetica degli impianti: per quest’ultimo intervento è stata attuata, nel secondo trimestre del 2013, la sostituzione di 147 sorgenti luminose comunali a mercurio con punti luce a tecnologia LED, SAP e IODURI, operazione che, dati alla mano, ha permesso un risparmio energetico notevole, di ben 171.320 kilowattora (calcolati su base annua). Le zone interessate a questa importante sostituzione sono state Via Capodistria, Piazza Cappuccini e l’illuminazione del Campanile di San Nicolò. Altri interventi di miglioramento e riqualificazione d’impianto energetico hanno riguardato le sedi stradali di importanti vie come Via Leonardo da Vinci, Corso Carlo Alberto, via Tonale e via Sassi.
Per quanto riguarda l’atto aggiuntivo, 4500 i punti luce presi a carico dalla convenzione, su cui i lavori in programma riguardano la sostituzione e revisione dei quadri elettrici, diversi interventi di realizzazione e sostituzione di linee e altri interventi sui sostegni.
Positiva e soddisfatta la conclusione di Rainero: “Entro dicembre 2014, termine entro il quale abbiamo fissato la realizzazione di tutti gli interventi in programma, preventiviamo una percentuale di risparmio energetico pari al 42%: la città di Lecco godrà di un sistema di illuminazione notevolmente migliorato e se i cittadini hanno potuto già constatare i benefici derivati dagli interventi già realizzati, a lavori fatti saranno ancora più soddisfatti”.