«Entro la primavera del 2013 Isola Viscontea a posto e per la fine dello stesso anno completato il ponte di collegamento con la terraferma». Questi, secondo il portavoce dell’associazione Appello per Lecco Corrado Valsecchi i tempi previsti per i lavori di risistemazione e valorizzazione dell’isolotto dell’Adda. Pochi giorni dopo gli incontri con il direttore e i tecnici del Consorzio del Lario e dei Laghi minori e, a distanza di 10 mesi dalla consegna in comodato dell’Isola Viscontea all’associazione, con tutte le famiglie proprietarie del sito, Valsecchi prova a tratteggiare rapidamente le prossime azioni di riqualifica.
«Devo dire che siamo a buon punto – illustra il portavoce – Con i lavori stiamo procedendo bene: la risistemazione del giardino è completa e a breve avranno inizio gli iter autorizzativi per consentire la riqualifica dell’immobile e delle mura, così come la creazione di un eventuale ponte di collegamento tra la terraferma e l’isola, in grado di facilitare il raggiungimento di questo piccolo lembo di terra».
Ma al di là dei progetti in programma, cosa dire dei tempi previsti per la loro completa attuazione?
«Speriamo di riuscire a concludere i lavori sull’isola entro la primavera del 2013 – risponde Valsecchi – ed è nostra volontà portare a termine la costruzione del ponticello entro dicembre dello stesso anno, sempre e chiaramente se la Soprintendenza ce lo consentirà. In sintesi credo che possiamo ipotizzare una ventina di mesi ancora prima che l’isola – conclude – possa essere davvero accessibile alla cittadinanza».