LECCO – Il Progetto vincitore del concorso di progettazione LEGO® Build the Change – Casa sull’Acqua, è finalmente diventato realtà e fino al 27 luglio, sarà esposto in una vetrina del LEGO Store di Milano in Piazza San Babila.
Dopo solo un mese dalla cerimonia di premiazione tenutasi il 19 maggio u.s. presso il campus del Polo di Lecco, Marco Chiappa, socio di ItLUG – Italian LEGO Users Group, con l’aiuto di Mohamed Wageh, Mihran Jaghlassian e Riccardo Pivetta, studenti autori del Progetto vincitore, hanno completato la costruzione della “Casa sull’Acqua” LEGO.
20.000 mattoncini colorati utilizzati, 70 ore di lavoro per ottenere un risultato davvero stupefacente che riproduce in maniera fedele i dettagli ideati dagli studenti in fase progettuale e rappresentati nella tavola con cui hanno trionfato al concorso bandito dal Polo territoriale di Lecco in collaborazione con Lego Italia S.p.a.
“Per me è stata una sfida del tutto nuova” – commenta Marco Chiappa di ItLUG – “Solitamente costruisco repliche di costruzioni esistenti, talvolta invento con la pura fantasia. Questa volta invece mi sono trovato a riprodurre con i mattoncini un progetto disegnato su una tavola, quindi solo pensato e mai realizzato in realtà. Sono partito costruendo esattamente ciò che è stato raffigurato dagli studenti, sfruttando il loro concetto di modularità molto vicina ai mattoncini LEGO.
E’ stato stimolante, oltre che divertente, confrontarsi con i ragazzi in due sessioni durante le quali si è discusso delle loro idee, per tradurle in dettagli costruttivi da inserire nel modello, al fine di renderlo proprio come loro lo avevano progettato. Il periodo di lavoro è stato molto intenso e all’inizio non sembrava nemmeno possibile realizzarlo in così poco tempo, ma l’idea di fondo del progetto è stata coinvolgente ed entusiasmante”.
Il progetto rielabora in maniera giocosa il sistema di scala dimensionale Modulor, dell’architettura razionalista, che pone l’uomo al centro dell’architettura basandosi su un sistema di proporzioni armoniche riferite al corpo umano. In linea con questo principio, gli studenti hanno ricercato le proporzioni partendo dalla Minifigure LEGO.
Creatività, divertimento e un serio approccio progettuale, in una parola: “FUNzionalità”. E’ stato questo l’ingrediente che ha portato l’elaborato sul gradino più alto del podio.
La costruzione realizzata in mattoncini riproduce perfettamente tutti i dettagli che caratterizzano la “Casa sull’Acqua”, tra cui spiccano: la terrazza verde posta sul tetto della costruzione, la passerella elegante galleggiante che, nella collocazione immaginata in fase progettuale, unisce il quartiere di Pescarenico all’isola Viscontea, e la living room scenografica in grado di immergersi fino a un metro nelle acque del lago di Lecco.
“Siamo felici di aver partecipato a questo concorso a prescindere dal risultato che ha coronato tutti i nostri sforzi” – afferma Riccardo Pivetta, portavoce degli studenti vincitori – “L’idea di poter tornare a “giocare” con i mattoncini LEGO in una chiave che può dare visibilità a giovani aspiranti professionisti è qualcosa di molto speciale. Abbiamo anche visto realizzata la nostra casa con i mattoncini e invitiamo tutti a venire al LEGO Store di San Babila per vederla”.