La Pro Loco di Calolziocorte cambia casa e torna alle origini

Tempo di lettura: 3 minuti
Tiziana Esposito
Tiziana Esposito
Tiziana Esposito

CALOLZIOCORTE – Ritorno alle origini in vista per la Pro Loco di Calolziocorte che si prepara a fare i bagagli e trasferirsi in piazza Vittorio Veneto.

” Ritorno alle origini” perché la pro Loco calolziese, prima che la Piazza Vittorio Veneto fosse risistemata,  aveva la sede proprio nel centro cittadino; “un trasferimento che gioverà soprattutto alla visibilità della nostra associazione – spiega Tiziana Esposito presidente della Pro Loco di Calolziocorte – visibilità che la nostra sede attuale,essendo situata in una zona non molto frequentata dalla popolazione(la sede è in via Galli, nei pressi della stazione) non garantisce molto; inoltre grazie alla  posizione così centrale e  alla  grande vetrina a nostra disposizione  i nostri manifesti  saranno maggiormente visibili a tutta la cittadinanza”.

L’idea del trasferimento ha incominciato ad essere nell’aria già un mese fa, quando il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi ha proposto alla Pro Loco l’acquisto dell’immobile di proprietà comunale, situato nel sotto piazza tra lo sportello di Idroservice e la sala giochi , ma l’associazione ha dovuto rifiutare perché il prezzo richiesto era troppo alto e non potevano permetterselo.

Successivamente il sindaco  ha riformulato la proposta specificando che la giunta comunale avrebbe sostenuto le spese murarie ( 20 mila euro circa) e lasciato a carico dell’associazione solo i lavori dell’elettricista e dell’idraulico (circa 10 mila euro). Questa volta la proposta  è stata approvata.

La sede della Pro Loco
La sede della Pro Loco

La metratura del locale – continua Tiziana Esposito –  è di circa 100 metri quadrati e questa grandezza ci permette di ricavare, all’interno dell’immobile, anche una sala civica che potrà diventare sede di numerosi eventi comunali”

La data d’inizio lavori non è ancora certa poiché il Comune dovrà indire un bando per assegnare i lavori di sistemazione della nuova sede. “Una volta che sarà stabilito il vincitore del bando- spiega Esposito-  si potrà partire con i lavori e pensiamo che in un mese, massimo un mese e mezzo i lavori saranno conclusi e potremo trasferirci”.

Un avvenimento importante per la pro loco calolziese che da anni si occupa di cercare di valorizzare il proprio territorio attraverso l’organizzazione di eventi e incontri; eventi che quest’anno hanno avuto un grande successo e hanno visto una grande partecipazione da parte della popolazione calolziese.

I prossimi appuntamenti con la pro Loco saranno il 14 dicembre con la Festa di Santa Lucia in piazza Vittorio Veneto e il 20 dicembre con il concerto di Natale che si terrà presso la chiesa Arcipresbiteriale di San Martino Vescovo con l’esibizione del coro Calauce.