MANDELLO – “Lorenzo è sempre stato al servizio della comunità e ha voluto il bene di Mandello. Sono passati vent’anni da quando è stata creata la Protezione civile comunale, ma già prima di allora venivano organizzate le Giornate del verde pulito e in quelle occasioni siamo arrivati a registrare la presenza anche di 170 volontari! Lui c’era sempre. Era sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad andar via”.
Adelio Compagnoni ricorda con parole commosse Lorenzo Rigamonti, il mandellese morto improvvisamente giovedì pomeriggio alle Cinque Terre e i cui funerali si svolgeranno lunedì 31 luglio alle 17 nella parrocchiale del Sacro Cuore.
Compagnoni è stato tra i fondatori della Protezione civile mandellese e in seguito ne è stato anche il coordinatore. Ha dunque conosciuto molto bene “l’amico Lorenzo”, come lui stesso definisce Rigamonti. “Era un lavoratore esemplare – dice – Qualcuno potrebbe sostenere che era anche un po’ polemico, ma quello a mio giudizio era un pregio, non un difetto. Diceva infatti sempre quello che pensava, senza peli sulla lingua”.
Poi, vent’anni fa, venne costituito come detto il gruppo comunale di Protezione civile, uno tra i primi in Italia. “Per Lorenzo – afferma sempre Adelio Compagnoni – penso che appartenere alla Protezione civile fosse motivo di orgoglio. Lui ha sempre contribuito a sostenerla, dedicandole tempo e molte ore di duro lavoro. Penso al suo costante impegno per la pulizia del fiume e delle rive, al suo contributo nella gestione del traffico in occasione dell’organizzazione di vari eventi e in particolare nelle diverse edizioni dei motoraduni”.
Compagnoni si rivolge poi idealmente proprio al “caro Lorenzo”: “Non ti dimenticheremo mai e ti promettiamo che da oggi, anche per tener fede a quanto scritto sull’annuncio funebre, ossia all’invito esplicito a non inviare fiori ma a destinare offerte alla Protezione civile, ci impegneremo tutti al massimo per sostenere e continuare a far crescere il nostro gruppo comunale”.
Ad avere espressioni e pensieri riconoscenti e grati per Lorenzo Rigamonti è anche Valter Mariani, attuale coordinatore della Protezione civile mandellese. “A lui dico grazie di cuore – afferma – per tutto quello che ha fatto per il bene di Mandello e dei mandellesi. Era davvero un grande lavoratore e ci mancherà tanto!”.