VALMADRERA- “Se sai di essere nel giusto non devi temere nulla!”; “Questo è Marco Rusconi…..una persona semplice! Che ama la sua famiglia e subito dopo viene la sua Valmadrera! Marco tieni duro… noi ti aspettiamo!”, “Questa storia finirà presto… e noi ti aspettiamo!”, “Forza marco, siamo tutti con te!”.
Sono tante, tantissime le manifestazioni di solidarietà dei valmadreresi sulla Pagina Facebook dedicata al loro sindaco Marco Rusconi che si trova nel carcere di Opera dopo l’accusa di corruzione nell’ambito dell’inchiesta “Metastasi”.
Roccaforte del centrosinistra, Valmadrera non toglie la fiducia al suo primo cittadino, che al momento risulta sospeso dalle funzioni pubbliche, tanto che su Facebook è nato un gruppo di sostegno intitolato “Gli amici di Marco Rusconi” che conta già 178 membri nelle sue prime 24 ore di vita.
Il tono dei numerosi post presenti sulla bacheca del gruppo dipingono Marco Rusconi come una persona semplice e onesta che ha a cuore la città e ad accompagnare le frasi ci sono molte foto che lo ritraggono sorridente nel quotidiano, in compagnia di amici o nelle manifestazioni pubbliche.
Un chiaro segno di solidarietà dunque da parte di quei valmadreresi che hanno apprezzato il loro sindaco sia come persona che come amministratore e per i quali le accuse risultano soltanto “una brutta faccenda che presto si chiarirà”.
“Ho voluto creare questo gruppo ….per far capire a Marco che non è solo!” scrive Sonia Vimercati, fondatrice del gruppo e a farle eco è anche un’altra cittadina che aggiunge: “Marco non sarà mai solo… lo deve sapere x affrontare tutto ciò che sta vivendo lui e la sua famiglia! Ti vogliamo bene Marco, lotta… noi ci siamo!”.
Tra i tanti cittadini semplici che hanno aderito al gruppo compaiono anche Marco Piazza, coordinatore di “Progetto Valmadrera”, la lista che sostiene Rusconi, che dichiara: “Io ci sono!” e l’ex senatore ed ex sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi il quale sottolinea: “Io vorrei ringraziarvi a uno a uno perché si sta con gli amici quando il vento è favorevole e quando tira contro. Grazie davvero”.
I fedelissimi del sindaco però non si trovano solo online, ma semplicemente girando per la città, nei bar e negli esercizi commerciali, sono numerosi i pareri che si elevano a favore di Marco Rusconi.
“E’ colpa della Boccassini! – sentenzia una passante – una persona come il sindaco non si sarebbe mai venduta per soldi”.
“Verranno fuori i veri colpevoli e Marco ne uscirà pulito” aggiunge un presente.
Se è vero dunque che i processi si fanno solo in tribunale è altrettanto vero che almeno una parte della città ha già emesso la sua personale sentenza di assoluzione per il sindaco Rusconi e sta aspettando fiduciosa che ritorni a Valmadrera per continuare il suo ruolo di amministratore.