VARENNA – Si intitola La vecchia foto – L’uomo della grotta ed è un racconto ambientato in una Varenna popolata di personaggi, alcuni viventi altri scomparsi, che hanno caratterizzato la vita del paese.
L’autore è Carlo Molteni, fino allo scorso anno sindaco della “perla del Centrolago” e per lunghi anni pubblico amministratore.
“Ho voluto ricordare alcuni personaggi – ha spiegato Molteni alla presentazione del libro – che hanno segnato la vita del paese. Sono loro, secondo me, le nostre celebrità. Persone che vivono le loro vita senza clamori, ma che nel loro piccolo partecipano a quella che è la caratteristica del nostro borgo”.
Il racconto si snoda tra la piazza e la sorgente del Fiumelatte. Da qui “la grotta”, tra le atmosfere del nostro lago e luoghi appositamente non definiti per lasciare al lettore quello spazio di immaginazione che ognuno vorrà ritagliarsi nel corso della lettura.
Un libro di facile e scorrevole lettura, destinato peraltro a tenere il lettore con il fiato sospeso sino alla fine del racconto.