LECCO – Le scuole lecchesi finiscono nella rete. Giovedì 8 maggio, presso la scuola media Stoppani (Istituto Comprensivo Lecco 3), è stato presentato il progetto che porterà le scuole della nostra provincia ad un confronto e a una collaborazione sull’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
LIM, registri elettronici, libri digitali, dematerializzazione… sono ormai termini entrati nel linguaggio quotidiano di insegnanti, studenti, genitori, personale di segreteria, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare una vera e propria rivoluzione tecnologica e metodologica.
Da qui, l’idea di creare in ogni provincia della Lombardia una rete di scuole. Dall’8 maggio, la Rete Lecco ICT – la cui scuola polo sarà la “Stoppani” di Lecco – è una realtà.
“Vogliamo mettere in atto soprattutto quattro propositi – ha spiegato il Dirigente Scolastico Renato Cazzaniga – Il primo riguarda la gestione della rete di scuole, che prevede la creazione di un sito istituzionale, l’organizzazione di workshop annuali e la stesura di un rapporto annuale sulla partecipazione degli istituti. La seconda azione riguarda la comunità di pratica, che si concretizza nell’autoformazione, nella consulenza alle scuole e nella diffusione delle buone pratiche. La terza azione mira ad organizzare corsi di formazione per i docenti della scuola Primaria e Secondaria e per il personale amministrativo. La quarta punta ad investire nelle infrastrutture digitali per una didattica collaborativa”.
Tablet, lavagne interattive e tutte le nuove strumentazioni entrate nella scuola rappresentano infatti un onere pesante per gli Istituti. Le scuole superiori hanno già usufruito di qualche bando. Le primarie e le medie, invece, faticano ad investire nelle nuove tecnologie. Come si concretizzerà, quindi, la quarta azione della Rete ICT?
“Si diffonderà il progetto Generazione Web nelle scuole del primo ciclo attraverso un bando – ha proseguito il Dirigente Cazzaniga – Nuove risorse da investire saranno reperite tramite la partecipazione delle scuole ai bandi di concorso”.
Conclusa la presentazione della Rete Lecco ICT, ben 180 partecipanti, fra docenti e personale di segreteria, si sono distribuiti nelle aule per seguire interessanti workshop, dedicati a LIM, Book in progress, il sistema Samsung School, WiildOs (l’altra LIM), ebook e il libro nella nuvola, ausili e software per DSA e segreteria digitale.
Insomma, chi ancora pensa che la scuola sia rimasta all’era dei dinosauri, dovrà ricredersi: i dinosauri sono finiti nella Rete e sulle nuvole!