Lecco. Il 26 gran galà del quintetto Spirabilia, in ricordo della dott. Spreafico

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Il quintetto
Il quintetto Spirabilia

 

LECCO – Sarà un omaggio alla memoria della dottoressa Emanuela Spreafico, scomparsa nel 2004, il Gran Galà lirico del quintetto Spirabilia, in collaborazione con l’Orchestra Antonio Vivaldi, che si terrà sabato 26 novembre alle 21 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco.

Con questa occasione si chiuderà il fondo istituito dalla famiglia, dopo la prematura scomparsa della Dottoressa presso la Fondazione della provincia di Lecco onlus, per sostenere iniziative a favore della terapia del dolore e delle cure palliative, che in questi dodici anni ha raccolto circa 115 mila euro grazie a più di trecento donatori.

Durante l’evento musicale, il quintetto Spirabilia, composto dalla flautista Giulia Perego, dall’oboista Lorenzo Alessandrini, dal clarinettista Mauro Mosca, dal cornista Aldo Spreafico e dal fagottista Angelo Russo, sarà accompagnato dall’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal maestro Lorenzo Passerini. Il concerto sinfonico vedrà altresì la presenza di tre cantanti: il soprano Clara Bertella, il tenore Livio Scarpellini e il baritono Giovanni Guerini. L’impianto sarà quello tipico del galà lirico alla veneziana: le arie e le sinfonie d’opera, tratte dal grande repertorio operistico italiano tra cui elisir d’amore di Gaetano Donizetti, la traviata di Giuseppe Verdi e il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, saranno intervallate da ouverture e intermezzi puramente strumentali.

La serata sarà dedicata, inoltre, alla presentazione di due nuovi progetti, sui quali l’attività del Fondo si è molto concentrata nell’ultimo anno: la ricerca multicentrica sulla sedazione palliativa/terminale promossa dall’Associazione Fabio Sassi e presentata dal Dottor. Andrea Millul e dal Dottor. Mauro Marinari e il progetto in Sierra Leone “Ri-nascere a Freetown dopo Ebola” per la dotazione di un equipaggiamento per la sala operatoria, materiali e presidi per reparti del Princess Christian Maternity Hospital, realizzato in collaborazione con il CUAMM – Medici con l’Africa – di Lecco e presentato dal Dott. Giovanni Molinari e dal Dott. Giovanni del Frate.

L’ingresso all’evento benefico è libero. È possibile contribuire al Fondo con: Bonifico bancario (deducibile fiscalmente) da qualsiasi Banca a favore della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus su Banca Prossima – Milano IBAN IT 65 D033 5901 6001 0000 0003 286 indicando nella causale “Fondo Emanuela Spreafico”.

Per maggiori informazioni: 347.0533843 – 328.5421918 www.spirabilia.it

Di seguito la locandina dell’evento:

locandina-per-concerto-del-26-11