Lecco, in arrivo 5 mila atleti per i Mondiali di Frisbee

Tempo di lettura: 3 minuti

mondiali-frisbee-1

LECCO – Tutto pronto per i Campionati Mondiali di Ultimate Frisbee, Lecco e la sua provincia sono pronte ad accogliere i circa 5 mila atleti che arriveranno da tutto il mondo per conquistare i titoli mondiali.

Dal 20 al 27 luglio ci saranno le gare per i Campionati Junior per le quali concorreranno circa 1200 giovani, mentre dal 2 al 9 agosto sarà la volta dei Campionati per Club che contano circa 4500 iscrizioni.

Visto il considerevole numero di arrivi previsti, l’amministrazione comunale ha pensato di usare il Centro Sportivo del Bione per allestire un “Villaggio Atleti” nel quale alloggeranno parte degli sportivi, i restanti, invece, saranno accolti dalle strutture turistiche della zona.

 “Lecco è stata scelta per la sua forte potenzialità nella connessione tra turismo e sport – spiega l’assessore comunale al Turismo Armando Volonté – arriveranno circa 5 mila giovani atleti e, vista la tipologia degli ospiti, ci siamo inventati qualcosa di calzante, abbiamo pensato che il Campo Sportivo del Bione potesse diventare un nuovo tipo di struttura recettiva. L’appuntamento ci fa un po’ tremare le gambe, ma contiamo sul supporto sinergico di tutti gli uffici e siamo orgogliosi che Lecco sia stata scelta, questo è un evento storico”.

Massimiliano Vitali
Massimiliano Vitali

A spiegare i motivi per cui la scelta di disputare questi mondiali è ricaduta proprio sulla città di Lecco ci pensa Massimiliano Vitali, presidente di Ultimatevents: “Lecco è una città affascinante e ha un microclima estivo più favorevole rispetto a Milano o altre città nei dintorni. Ci è piaciuta e abbiamo avuto un riscontro positivo: Lecco in questo momento è conosciuta da qualsiasi giocatore di frisbee nel modo e sono nati parecchi hashtag dedicati alla città. Abbiamo cercato di sfruttare tutte le caratteristiche di Lecco e di portare qui quante più persone possibili”.

La maggior parte delle partite saranno disputate alla Poncia di Annone Brianza, mentre lo stadio Rigamonti Ceppi ospiterà alcune partite serali e le finali.

“Il nove agosto ci sarà la finale e il Rigamonti Ceppi sarà il nostro Maracanã – dichiara Michele Tavola, assessore comunale allo Sport – l’organizzazione di questo mondiale ha richiesto molto impegno, ma ne siamo davvero felici e orgogliosi”.

Gli amministratori comunali sottolineano anche l’importanza che l’evento avrà per rilanciare l’economia cittadina, come illustra Volonté: “Le ricadute economiche di 5 mila persone che stanno sul territorio saranno forti, abbiamo aperto convenzioni mirate sul target degli ospiti che arriveranno e che diventeranno gli ambasciatori del turismo a Lecco. Oltre a tutto questo, l’associazione organizzatrice dei mondiali ha deciso di fare un gesto importante: le 1200 brandine che saranno usate per gli atleti al Bione saranno, poi, donate alla Protezione Civile, cosa che lascerà un segno tangibile alla città”.

Il 20 luglio e il 2 agosto, giorni di aperura dei due campionati, si disputeranno le partite inaugurali e dalle 12 ci sarà una parata di inaugurazione in piazza Garibaldi.

“Talvolta nel piangersi addosso, nel dire solo le cose negative della città, accadono cose per le quali bisognerebbe avere uno sguardo più positivo – commenta, infine, Virginio Brivio, sindaco di Lecco – perché ci regalano l’opportunità di confrontarci con esperienze più grandi di noi”.