Lecco: tutto pronto per il Carnevalone 2017, tante le novità

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – E’ conto alla rovescia per l’inizio della settimana più pazza dell’anno: dal 26 febbraio al 4 marzo Lecco si prepara ad accogliere il Carnevalone 2017. Ricchissimo il calendario degli eventi, firmato anche quest’anno Ltm tra novità e riconferme che non mancheranno di allietare proprio tutti, grandi e piccoli.

I regnanti del Carnevalone 2017: Angelo Belgeri (a sinistra) sarà Re Resegone, Erica Motta (in centro) Regina Grigna e Lorenzo Riva (a desra) il Gran Giambellano

 

Venerdì mattina presso il Comune di Lecco gli organizzatori hanno presentato i dettagli della manifestazione, partendo dai nuovi i regnanti, volti del Carnevalone 2017: si tratta di Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio e presidente del Gruppo Ferramenta di Confcommercio Lecco, che impersonerà Re Resegone, Erica Motta, commerciante, al suo fianco come Regina Grigna e Lorenzo Riva, Alpino del Gruppo Piani d’Erna, nelle vesti del Gran Ciambellano.

Gli ex regnanti, da sinistra Lorenzo Colombo, Tonia D’Apolito e Elio Bonfanti

 

I due nuovi regnanti hanno di fatto preso in consegna il Carnevale dai regnanti della passata edizione, Lorenzo Colombo, direttore di LeccoNotizie.com, e Tonia D’Apolito, dipendente comunale, presenti alla conferenza stampa insieme a Elio Bonfanti, ex Gran Ciambellano. Tutti e tre hanno voluto portare i loro personali auguri a Re Resegone e Regina Grigna, invitandoli a godersi ogni emozionante appuntamento della loro settimana da regnanti.

Una settimana che si conferma densa di impegni per il trio, tra visite negli asili, la cena al Campaniletto con i ragazzi diversamente abili, la visita all’Istituto Airoldi e Muzzi e la Fondazione Borsieri e naturalmente, il Gran Galà in programma per giovedì 2 marzo presso – e questa è una delle novità dell’edizione 2017 – l’Oratorio San Francesco in piazza Cappuccini.

Da sinistra: Alfredo Polvara, Ltm, Virginio Brivio, sindaco di Lecco e Enrico Valsecchi, presidente Ltm

 

Il giorno da segnarsi sul calendario è quindi sabato 4 marzo, giorno della tradizionale sfilata di Carnevale: per la gioia dei residenti del Viale Turati il corteo tornerà a partire proprio da Piazza Cappuccini per poi proseguire passando da via Parini e diverse altre vie del centro città fino in Piazza Garibaldi dove alle 17 avverranno le premiazioni. Sempre in piazza Garibaldi è prevista l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna, a cui seguirà un aperitivo offerto da Ltm.

La sera tutti in piazza per la grande festa di Carnevale che quest’anno durerà fino all’una di notte, grazie alla proroga concessa dal Comune. E’ il caso di parlare di novità nella novità, visto che come annunciato la festa prevede musica e intrattenimenti in tre punti distinti del centro città, sull’onda di quanto sperimentato durante il Capodanno.

Per gli amanti della musica elettronica l’appuntamento è in Piazza XX Settembre presso il Bar Frigerio; poco più avanti, di fronte a Palazzo delle Paure, sarà invece la musica Country ad animare la festa mentre in Piazza Garibaldi saranno ospiti i dj Dario Oldani e Andrea De Sabato di Rtl.

“Questa soluzione ci permette di offrire più svago e di attirare più gente”  ha commentato Alfredo Polvara, membro dell’organizzazione Ltm “siamo certi di aver organizzato una bella manifestazione pronta a divertire tutti i lecchesi e non solo”.

“Ringrazio ancora una volta Ltm per aver pensato al Carnevalone 2017, appuntamento oramai imperdibile per i lecchesi e votato allo stare insieme come dimostrano i diversi eventi proposti e la volontà di coinvolgere tutti i quartieri della città” ha commentato il sindaco Virginio Brivio “auguro a tutti un buon Carnevale!”.

Il Carnevalone prenderà il via domenica 26 febbraio con la consueta consegna delle chiavi della città ai regnanti.

QUI il programma definitivo

GALLERIA FOTOGRAFICA