Lettera da via Cairoli: “Pochi posteggi e disagi per i residenti”

Tempo di lettura: 3 minuti
I nuovi parcheggi per il carico scarico e disabili in via Cairoli
I nuovi parcheggi per il carico scarico e disabili in via Cairoli

 

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di una residente riguardo alle novità riguardanti i parcheggi in centro e la sua lettera:  Vorrei portare alla vostra attenzione la problematica dei parcheggi per i residenti in centro lecco. Di seguito trovate la mail che ho appena scritto al comune poichè continuano a togliere parcheggi ai residenti per aumentare lo scarico merci o altro… non pensando che a noi residenti non trovare parcheggio vicino casa comporta difficoltà ogni giorno, soprattutto in occasione di borse pesanti (s pesa/valigie ecc.). Come se questo non bastasse non sono stati posizionati cartelli per avvisare delle modifiche nei parcheggi… multe furbette???? che amarezza!”

“Buonasera,

sono residente in via Cairoli e pago annualmente la quota per poter parcheggiare nelle righe gialle (parcheggi residenti); vi scrivo perché sabato ho preso la multa poiché alcuni parcheggi, prima destinati esclusivamente ai residenti, adesso lo sono solo dalle 19 alle 8!

mi sarei aspettata, nei giorni precedenti all’entrata in vigore delle sanzioni, dei cartelli/avvisi che segnalassero la modifica in modo da poterla evitare!!! trovo questa cosa veramente poco civile ed un modo per estorcere denaro alla povera gente…

Ricordo che:

· Trovare parcheggio in centro è molto difficile perché i parcheggi sono pochi, infatti per es. in via cairoli diversi parcheggi sono destinati alla posta, altri ai disabili ed adesso ben 5 parcheggi sono stati destinati allo scarico merci, ne rimangono solo 11 per i residenti!

· Nell’ultimo tratto di via cattaneo (dall’incrocio con via cairoli verso via sassi) alcuni parcheggi sono per lo scarico merci, altri sono stati occupati dai tavolini del ristorante e da poco sono stati posizionati dei panettoni proprio attaccati alle strisce gialle; purtroppo tali panettoni impediscono le manovre e hanno ridotto ulteriormente il numero di parcheggi!

Vorrei portare alla vostra attenzione la problematica del parcheggio soprattutto quando si hanno le borse della spesa/le valige o altri oggetti ingombranti e pesanti: secondo voi dove dovrei parcheggiare????? La mia richiesta è seria e disperata!

Spero almeno che nello scarico merci possa fermarmi anche io, che sono residente, per portare le borse della spesa a casa! Oppure anche in questo caso rischio la multa? Forse non ci avete pensato ma non avere la possibilità di fermarsi per scaricare le borse è un disagio molto grave!

Altre cose che non trovo corrette:

La quota di 120€ è da pagare per intero anche quando la residenza viene presa nel mese di novembre, mi è accaduto nel 2015 quando mi sono trasferita a lecco

Ogni tanto “vengono piazzati” dei cartelli per cui non in alcuni giorni vi è divieto di sosta in alcuni tratti delle strisce gialle e se per sfortuna si è parcheggiato c’è sia la multa che la rimozione forzata! E quando ho telefonato facendo presente che può capitare che una persona sia in ferie, oppure altro (es. nel periodo estivo utilizzo la bicicletta al posto dell’auto, oppure per motivi di lavoro posso essere fuori per alcuni giorni, …) per cui non ci si accorga dei cartelli mi è stato risposto “signora, fatti suoi…”

Ma a voi sembra giusto tutto questo??? Spero in una vostra risposta dal momento che le problematiche sono serie e importanti e mi sento vessata come cittadina lecchese!”

Grazie