MANDELLO – Il Comune di Mandello e la Cooperativa agricola “Olivicoltori Lago di Como” hanno sottoscritto una convenzione per la cura degli ulivi comunali: in totale una quarantina di piante collocate alla scuola primaria “Sandro Pertini”, in piazza Matilde Carcano, in piazza Leonardo da Vinci, in via Fratelli Pini, in piazza Approdo Mulini, presso l’area camper, alla Carletta e nelle frazioni di Somana e Rongio.
La Cooperativa degli “Olivocoltori Lago di Como” si è costituita nell’aprile 2011. Ne fanno parte 27 olivicoltori, con un totale di oltre 2.000 piante in gestione.
“Scopo principale dell’attività della cooperativa – spiega Michela Maggi, assessore all’Ambiente del Comune di Mandello – è mantenere e incrementare l’eccellenza dell’olivo del nostro lago prodotto e offerto al consumo”.
“La Cooperativa – aggiunge – dovrà curare la manutenzione delle piante con lo scopo di produrre olive da olio. Le principali operazioni saranno la concimazione, la potatura e la disinfezione delle piante. Sulla base della convenzione saranno organizzate altre collaborazioni tra il Comune e la cooperativa legate alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione e uso dell’olio di oliva, la coltivazione biologica e la lotta alla mosca olearia”.
Sempre a giudizio dell’assessore Maggi “si tratta di un ottimo esempio di collaborazione tra ente pubblico e privati, che rappresenta un buon inizio appunto in previsione di collaborazioni future”.