MANDELLO – “La vita è fatta di emozioni, in questo periodo dobbiamo cercare di fare in modo che siano tutte più positive possibili. Il mio augurio è soprattutto quello di passare un po di tempo in più in famiglia e con più di calma, avere il tempo di guardarsi negli occhi, di discutere e parlare, di stare tutti più vicini”.
E’ il pensiero che il sindaco Riccardo Fasoli ha rivolto ai suoi cittadini dal palco del Cineteatro De André in occasione del concerto di Natale che si è svolto nella serata di venerdì.
Protagonista dell’iniziativa è stata l’orchestra Stoppani in Musica, formata da 25 elementi, tutti studenti degli istituti superiori della provincia di Lecco tra i 14 e i 19 anni, che hanno eseguito diversi brani natalizi e delle note colonne sonore di famosi film, come Apollo 13 e Forrest Gup.
L’esecuzione, guidata dai maestri Maurizio Fasoli e Mauro Piccitto, ha saputo emozionare il pubblico accorso numeroso per la serata. E’ stata la prima volta per l’orchestra Stoppani a Mandello.
“E’ un’associazione che è nata diversi anni fa, dall’esigenza dei numerosi studenti della scuola media Stoppani di Lecco ad indirizzo musicale, di proseguire questa passione per la musica – ha spiegato il maestro Fasoli, insegnante di pianoforte – c’è quindi un legame d’affetto verso la scuola media da cui proviene la maggior parte dei nostro musicisti, ma è un gruppo aperto a tutti i giovani”.
Lo spettacolo, diviso in due tempi, ha dato spazio nell’intervallo alla consegna delle borse di studio agli studenti mandellesi (qui l’articolo), mentre un pensiero in apertura è stato rivolto al giovane Yuriy, scomparso a soli 15 anni, un dramma che ha colpito profondamente la comunità di Mandello.
Quella di venerdì è stata una delle tante iniziative promosse dal Comune insieme alla ProLoco, alle associazioni e ai commercianti ai quali l’assessore Silvia Benzoni, intervenuta sul palco insieme al sindaco e ai colleghi di giunta Luca Picariello e Andrea Tagliaferri, ha rivolto il suo ringraziamento.