Mandello. In piazza Italia la rievocazione del mercato storico

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Un salto all’indietro nel tempo domenica a Mandello, grazie al Comitato motoraduno Internazionale, promotore del “Mercaa di nost vècc”, rievocazione del mercato storico con motocarri Moto Guzzi e figuranti d’epoca.

Un’iniziativa davvero particolare che ha animato Piazza Italia (detta dell’Imbarcadero) per tutta la giornata di domenica.

Al mercato c’era proprio di tutto: el frütaröö (il fruttivendolo), la Butega di Duulz (la bottega dei dolci), el cantinee (il cantiniere), el tajalegn (il boscaiolo), el paisan (il contandino), el furmagiat – cervelee (il formaggiaio e salumiere), el prestinee (il prestinaio), büter e furmagell (burro e formaggelle) e il pesat (il pescivendolo).

Un piccolo viaggio attraverso il passato, ricordando il vecchio mercato e i prodotti tipici, tra storia e tradizione. Il mercato è stato inaugurato domenica  mattina alla presenza del sindaco Riccardo Fasoli. Alle 15 si è tenuto l’incanto dei canestri il cui ricavato sarà destinato a favore dei terremotati.

GALLERIA FOTOGRAFICA