MANDELLO – All’inizio del 2013 a ottenere il riconoscimento era stato il panificio-pasticceria Gilardoni di piazza della Repubblica, ufficialmente in attività fin dal 1861, mentre lo scorso febbraio era stata la volta della Gelateria Costantin.
Adesso altri due esercizi commerciali di Mandello – la Merceria Daniela Manzoni e la “Design d’interni” di Giuliano Zucchi (entrambi i punti vendita si trovano in via Manzoni) – sono stati inclusi nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio.
A comunicare la notizia ai titolari dei due esercizi è stato l’assessore al Turismo e al commercio del Comune di Mandello, Luciano Benigni. “Il procedimento era stato avviato nei mesi scorsi – spiega l’assessore – e ora l’istruttoria è sfociata nell’attribuzione della valenza storica, con il provvedimento pubblicato in data 4 settembre 2014 sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia”.
Mandello raggiunge così “quota 4” nella lunga lista dei negozi storici della Lombardia e non è da escludere che in un prossimo futuro altri esercizi mandellesi possano aggiungersi al prestigioso elenco.
“La Merceria Manzoni Daniela è in attività da più di cento anni – osserva sempre Luciano Benigni – e la “Design d’interni” di Zucchi ha maturato nel settore tessile un’esperienza lunga ben oltre un secolo”.
Insomma un riconoscimento meritato, che si accompagnerà prossimamente alla consegna ai titolari di una targa e di un attestato appunto da parte della Regione.
Va detto tra l’altro che per l’esposizione universale del 2015 la Regione stessa darà alle stampe un volume di oltre 500 pagine con la presentazione di tutti i negozi storici lombardi, indicati come luoghi di positività e di aggregazione ed elementi di attrattività del territorio che contribuiscono a far crescere l’economia.
L’obiettivo è quello di valorizzare la continuità di impresa e di premiare le famiglie che hanno saputo tramandare preziose conoscenze e abilità.