Mandello mette in mostra i libri realizzati dagli alunni

Tempo di lettura: 4 minuti

DSC_1229MANDELLO – Un fine settimana dedicato ai libri e alle letture animate, ma anche ai giochi e alle animazioni, senza dimenticare lo spazio per una piccola merenda. Mandello ha ospitato sabato 10 maggio “Piccoli artisti in mostra” e a dominare la giornata è stata la mostra mercato allestita sotto una tensostruttura in piazza Leonardo da Vinci, dov’erano in bella mostra le pubblicazioni realizzate da alcuni alunni della scuola elementare coordinati dall’insegnante Silvia Colombo, affiancata da alcune colleghe del plesso “Sandro Pertini”.

DSC_1227“I ragazzi hanno lavorato a questo progetto per un intero quadrimestre – spiega la docente – e occorre precisare che non si è trattato di un semplice “fare” ma di un processo più complesso e articolato, basato sulla capacità di lavorare in gruppo, dunque di negoziare e poi trovare le strategie più efficaci per svolgere nel migliore dei modi il compito affidato agli stessi alunni: dalle valutazioni di fattibilità alla ricerca dei materiali adatti, dalla scelta su come assemblarli in modo originale e creativo fino all’elaborazione del progetto grafico vero e proprio”.

E alla mostra allestita nella piazza antistante il municipio di Mandello era anche possibile leggere le impressioni dei protagonisti del progetto. “Ci siamo sentiti grandi e responsabili – era scritto su un pannello – perché non è da noi realizzare libri e prenderci la responsabilità di conservare il materiale occorrente. Eravamo felici di fare quello che di solito fanno i  grandi e ci siamo sentiti bene, anche se a volte il lavoro era un po’ faticoso. Eravamo anche un po’ emozionati pensando che altre persone avrebbero visto i nostri lavori e i nostri nomi, ma è stato bello perché ci sentivamo creativi”.

DSC_1222Quindi la spiegazione di come i ragazzi si erano organizzati per realizzare i libri: “Ci siamo suddivisi in gruppi e abbiamo pensato alla trama della storia, abbiamo preparato i disegni e i testi, deciso la disposizione, preparato i materiali occorrenti e incollato il tutto. Abbiamo poi creato la copertina e assemblato le pagine dei libri”.

“La suddivisione dei compiti – osserva Silvia Colombo – è stata decisa in base alle capacità degli alunni, dunque tenendo conto di chi era più portato a disegnare piuttosto che a colorare, a organizzare testi e figure negli spazi indicati e a scrivere al computer. Ma tutti gli sforzi individuali e le attenzioni di noi docenti e dei ragazzi erano rivolte al prodotto finale. E il lavoro di squadra si è rivelato vincente”.

A quel punto è entrata in scena “Lettelariamente”, associazione che si propone di sostenere proprio le attività legate al piacere della lettura e che aveva già rivolto proposte in tal senso agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle Superiori, ma non ancora agli alunni delle scuole primarie.

DSC_1226“Ci siamo confrontati con Silvia Colombo ed è nata la simpaticissima idea della mostra mercato – spiega Liù Lamperti, presidente di “Lettelariamente” – e di questa prima edizione di “Piccoli artisti in mostra”, che sarebbe bello poter riproporre, magari cambiando di volta in volta il tema del progetto”.

Va anche aggiunto che il ricavato della vendita dei libri andrà interamente alle classi partecipanti e a deciderne la destinazione finale saranno gli alunni stessi.

A “Piccoli artisti in mostra” avevano aderito tre classi quarte della primaria “Sandro Pertini” di Mandello, una della primaria di Lierna e un’altra di Bellano. A fornire il proprio apporto era stata anche la scuola dell’infanzia di via Monastero. Significativo anche il fatto che l’evento sia stato sostenuto dal Comune di Mandello.

DSC_1233