MANDELLO – “Questo è un memorandum di tante cose accadute, di tante vite vissute, di fatti avvenuti ancorché forse dimenticati o rimpianti per molte pene nere, perché avvenuti molti anni addietro… Queste sono memorie di cose nostre, nel senso che con questi scritti si sono voluti ricordare fatti di casa nostra, riferiti a uomini che ci sono stati cari amici…”.
Così scriveva Luigi Conato nella premessa al libro Alpini sempre e ovunque pubblicato nel 2012 in occasione dell’ottantacinquesimo di fondazione del gruppo Ana di Mandello.
E l’allora capogruppo Aldo Zucchi nelle pagine successive scriveva: “Quante volte ci siamo sentiti dire: Ma al giorno d’oggi non vi sentite fuori dal mondo? Certo, in una società come quella attuale, dove non esistono grandi valori di riferimentoe dove l’egoismo regna sovrano, vedere persone che si ritrovano a ricordare e celebrare episodi storici relativi al secolo scorso può sembrare anacronistico. Eppure la rievocazione di certi eventi, anche se lontani, può servire a risvegliare ideali sopiti o dimenticati e può stimolare la riscoperta di uno stile di vita accantonato, ma che ha contribuito a creare l’Italia del boom economico”.
Era, si è detto, il 2012. Per gli alpini di Mandello il 2017 coincide dunque con il traguardo dei 90 anni di attività del gruppo, “un traguardo prestigioso – spiega l’attuale capogruppo, Ermes Gaddi – da festeggiare insieme, così da ripercorrere in una giornata speciale 90 anni di valori alpini gelosamente custoditi”.
La “giornata speciale” è quella di domenica 11 giugno, quando a Mandello le penne nere si ritroveranno alle 9 nel piazzale antistante la chiesa di San Rocco a Molina, da dove alle 9.30 partirà la sfilata che raggiungerà piazza Gera dopo avere attraversato le vie centrali di Mandello.
Ad accompagnare gli alpini saranno la banda della sezione Ana di Lecco e il corpo musicale mandellese, diretti rispettivamente dai maestri Francesco Mozzanica e Sandro Scinetti.
Alle 10 la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, seguita dagli interventi delle autorità pubbliche.
Alle 11 messa nella chiesa arcipretale di San Lorenzo e alle 12.30 pranzo al ristorante Grigna.
Prima di Aldo Zucchi e dell’attuale capogruppo Ermes Gaddi, in carica dal 2014, a guidare le penne nere mandellesi sono stati Galdino Pini (dal 1927 al 1958), Gildo Molteni (dal 1958 al ’77), Lorenzo Compagnoni (dal ’77 all’82), Angelo Pelucchi (dal 1982 al 1990) ed Enrico Comini (dal ’90 al 2008).