MANDELLO – Gesù bambino, la Madonna e San Giuseppe, i pastori, le pecore e gli asinelli: il presepe ha preso vita anche questo Natale nella suggestiva cornice di Maggiana, a Mandello.
Un’iniziativa realizzata per la seconda volta, la prima nel 2016, su iniziativa del Gruppo Amici di Maggiana in occasione della rassegna “Andando per… presepi” che ha coinvolto la cittadina sul lago e le sue frazioni.
La Natività è stata inscenata alla Cà dei Tuscan, in contrada Castello 5, grazie all’entusiasmo e la disponibilità dei proprietari, di origini irlandesi, e ad una famiglia della zona, trasformatasi per l’evento nella più sacra della famiglie: Valentina e Davide Micheli, nel ruolo di Maria e Giuseppe, e la loro Giulia nei panni del bimbo Gesù.
Con loro, in vestiti tradizionali, Janet Walder, Mark Mc Donald e l’ “angioletto” Marilou Gianatti.
Giovedì pomeriggio, i bambini delle scuole dell’infanzia del paese, con appositi pullmini, hanno raggiunto la frazione, gli zampognari li hanno accompagnati in musica, verso la Natività, lungo le antiche vie della località mandellese.
VIDEO clicca qui – L’arrivo dei bimbi al presepe vivente di Maggiana
Nel frattempo, qui e là per Mandello sono stati realizzati dei bellissimi presepi, tutti diversi e particolari, come quello realizzato a Somana, un presepe di “corteccia” interamente in legno.