LECCO – Son ben 1898 i servizi che i Vigili del Fuoco hanno effettuato dal 1 gennaio 2014 al 31 ottobre 2014. I dati sono stati resi noti dal comando provinciale dei, guidato dall’ ingegner Roberto Toldo, in occasione della festa di Santa Barbara che sarà celebrata giovedì 4 dicembre.
Gli interventi sono aumentati del 14,5% rispetto al periodo dell’anno precedente, ma nel dettaglio si è evidenziato un calo del 7,16% degli incendi totali, mentre sono quasi raddoppiati gli interventi per allagamenti, taglio alberi, frane e smottamenti. Questo, a causa del cambiamento climatico che ha fatto registrare un sensibile aumento delle precipitazioni e dal verificarsi di eventi atmosferici violenti (trombe d’aria e forte grandine). Aumentati sensibilmente anche i soccorsi persona (575), le fughe di gas (54) e salvataggio di animali (98).
La maggior parte delle richieste di intervento sono giunte da Lecco (1114) seguite da Merate (471), Bellano (181) e Valmadrera (127); tra i mezzi più utilizzati c’è l’autopompaserbatoio, impiegata ben 1550 volte, seguita dal fuoristrada e dall’autoscala, rispettivamente utilizzate 370 e 214 volte, quasi inutilizzata l’autogru chiamata in causa solo in 41 interventi.
Il parco mezzi del comando VVF di Lecco si è visto assegnare un UCL (Unità di Comando Locale) proveniente dal comando dei VVF di Brescia, in questo momento il mezzo non è ancora operativo poiché deve essere sottoposto ad alcune modifiche ed aggiornamenti informatici e gestionali. L’unità di comando locale è una postazione mobile di comando e coordinamento, utilizzata per la gestione di interventi di soccorso tecnico urgente che ha il vantaggio di operare direttamente in loco; perciò può essere considerato un’estensione delle sale operative dei Comandi dei VVF.
Ma tra le attività del comando provinciale dei Vigili del Fuoco non ci sono anche numerose iniziative dedicate ad attività informative volte a divulgare comportamenti e misure di sicurezza da adottare in caso di emergenze.
Numerose iniziative sono state svolte nelle scuole come ad esempio il progetto “C’è in gioco la protezione” che ha coinvolto 50 alunni delle scuole primarie di Lecco, l’evento benefico “Macho del mio Cuore” che si è tenuto a Costamasnaga che ha visto coinvolti 123 alunni della scuola d’infanzia, 81 alunni della scuola primaria e 9 alunni della secondaria 1° grado. Oltre alle iniziative che hanno coinvolto le scuole dal mese di ottobre dello scorso anno, sono state avviate nella provincia di Lecco, le campagne “Casa Sicura” , “Gas Sicuro” e “Ambiente sicuro infanzia” che rientrano nella promozione di iniziative sul territorio volte a diffondere promuovere la cultura della sicurezza tra i cittadini. Le campagne sono rivolte a tutti e si sono già raccolte numerose adesioni per quelle future, numeri che fanno intravedere per il futuro un andamento in crescita favorevole a una più estesa sensibilizzazione.
Inoltre sono state distribuite 530 brochure in varie lingue ai datori di lavoro extracomunitari nell’ambito del progetto “Sicurezza antincendio per il datore di lavoro – obblighi e consigli”.