MILANO – Circa 360 persone calate dall’ottavo piano del Palazzo della Regione e altrettante prove di arrampicata sulla parete attrezzata nella Piazza Città di Lombardia. È stato un grande un successo di pubblico la terza edizione dell’evento a Milano delle Guide Alpine della Lombardia, organizzato sabato e domenica scorsa in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche per i giovani per promuovere lo sport, la montagna e le sue professioni. Venerdì sera 16 dicembre, sempre al Palazzo della Regione, sono stati consegnati i diplomi a 9 nuove Guide Alpine.
La due giorni milanese, aperta al pubblico e completamente gratuita, si è svolta il 17 e il 18 dicembre nella modernissima piazza coperta di Città di Lombardia. Circa 360 persone, di età compresa tra i 5 e gli 80 anni, si sono cimentate in emozionanti calate dai piani alti del Palazzo della Regione, e hanno provato l’arrampicata su una parete di 8 metri, seguendo l’insegnamento e i consigli delle Guide Alpine. Oltre all’assessore Antonio Rossi, che ha sperimentato personalmente la calata, anche il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni è voluto passare a salutare personalmente le Guide.
“Siamo molto contenti – ha detto Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia – l’iniziativa si conferma gradita al largo pubblico. Eventi come questo sono uno strumento per avvicinare la montagna alla città e far conoscere i suoi professionisti quali sono appunto le Guide Alpine. Con molto piacere tra l’altro venerdì scorso abbiamo diplomato 9 nuove Guide, una figura professionale importante per diffondere la cultura della montagna oltre che l’unica abilitata dalla legge ad accompagnare e ad insegnare le attività dell’alpinismo”.