Monti Sorgenti: presentati mostra su Casimiro e film sul Cerro Torre

Tempo di lettura: 3 minuti

mostra casimiro (2)

LECCO – Doppio appuntamento quello di ieri, giovedì, per la rassegna Monti Sorgenti. Alle 18 nella Torre Viscontea si è svolta alla presenza di numerosissime autorità politiche e civili l’inaugurazione della mostra “Casimiro Ferrari e il Sud America: storia di un sogno” dedicata al mitico Casimiro Ferrari (1940 – 2001), a cura di Alberto Benini e Acal in serata al Teatro della Società di Lecco è stato proiettato il docufilm di Paola Nessi “Passione Cerro Torre”.

mostra casimiro (3)

La mostra, alla quale hanno preso parte anche i figli di Casimiro, Ugo e Laura, ripercorre tutta la sua storia legata al Sud Amerca terrà che scoprì grazie all’amico Carlo “Bigio” Mauri. Da allora l’amore per le vette del Perù e della Patagonia non lo ha più abbandonato, fino a fare di lui “el jefe”, un condottiero capace di porsi sempre nuovi obiettivi e di realizzarli, coinvolgendo nei suoi sogni numerosi compagni e finendo a crearsi un piccolo regno nella Patagonia più autentica. Quest’anno, oltre al 40° anniversario dell’ascesa al Cerro Torre, ricorrono il 30° del Cerro Murallon e il 20° dell’Aguja Mermoz, la sua ultima grande scalata.
E infatti, il curatore Benini, illustrando la mostra, ha posto l’accento sulle tre grandi imprese di Casimiro: il Cerro Torre (1974), il Murallon (1984) e nel 1994 la Aguja Mermoz. E sempre durante l’inaugurazione, il presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi ha consegnato ai figli di Casimiro l’incisione dell’artista Bruno Biffi.
La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno con i seguenti orari: lunedì e martedì chiuso, mercoledì (9 – 13), giovedì domenica (15.30 – 18.30) e dal primo giugno lunedì e martedì chiuso, mercoledì (9 – 13), giovedì e domenica (16 – 19)

mostra casimiro (4)

Come anticipato, in serata al Teatro della Società di Lecco è stato invece proiettato il docufilm di Paola Nessi “Passione Cerro Torre”, con musiche dal vivo a cura di Simone Morandotti. La serata ha visto la partecipazione di Felice Anghileri presidente dei Ragni nel 1974; i componenti della spedizione Angelo Zoia, Giuseppe Lafranconi, Mario Conti detto Zenin, Ernesto Panzeri, Gigi Alippi, i figli di Casimiro Ferrari,  Laura e Ugo (da sinistra nella foto in basso).

serata cerro torre 2014
Felice Anghileri presidente dei Ragni nel 1974; i componenti della spedizione Angelo Zoia, Giuseppe Lafranconi, Mario Conti detto Zenin, Ernesto Panzeri, Gigi Alippi, i figli di Casimiro Ferrari, Laura e Ugo.