LECCO – Tra vecchi romanzi e pagine ingiallite dal tempo, ma piene di storie e significati da raccontare, ritorna il mercatino del libro usato in occasione della Notte Bianca di Lecco del 16 luglio, dalle 18 a mezzanotte circa, grazie all’associazione Aps L’ArcoLab di Valmadrera.
“La nostra presenza durante l’evento (in Via Roma, zona negozio H&M) – spiega l’associazione – è un modo per lanciare il mercatino del libro usato anche al di fuori dei confini locali e proseguire con la sua missione benefica. Il mercatino, infatti ha come scopo, non solo di raccogliere i libri usati che giacciono impolverati sugli scaffali e ridare loro nuova vita, ma anche di contribuire all’organizzazione di attività formative per disoccupati o per persone in difficoltà economiche grazie ai proventi dell’evento”.
Infatti, in collaborazione con il Centro di Formazione Elena Cornaro di Lecco, l’associazione intende collaborare alla creazione di una serie di attività dedicate alla formazione e all’acquisizione di nuove competenze per tutti coloro che cercano una collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro.
“L’intenzione – continuano i membri dell’associazione – è quella di rendere questo evento un appuntamento fisso con cadenza periodica grazie anche all’ospitalità offertaci dal Centro di Formazione Cornaro che, all’interno dei suoi locali, ci riserverà dello spazio per rendere sempre fruibili i nostri libri usati. In questo modo sarà possibile avere una continuità e un ampliamento nelle attività dell’Associazione.”
L’ArcoLab, come ha sempre fatto, continua con la raccolta dei libri usati: chiunque, quindi, avesse libri da donare può consegnarli alle volontarie dell’associazione nei giorni del mercatino, oppure concordare un ritiro contattandole attraverso la pagina Facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/larcolab).