Olginate: 300mila € di avanzo, serviranno per strade e sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Il consiglio comunale a Olginate 

 

OLGINATE – Più di 300mila euro di avanzo da destinare alla manutenzione delle strade e al sistema di videosorveglianza: questa la novità più importante emersa dal consiglio comunale di Olginate, che si è tenuto mercoledì sera, presso il municipio di piazza Volontari del Sangue.

“Il bilancio, attualmente, è in una situazione di equilibrio e, grazie al posticipo della ristrutturazione dell’ex municipio spostata al 2018, può vantare un avanzo di oltre 300 mila euro – ha esordito la ragioniera Paola Gnecchi responsabile settore economico finanziario del comune di Olginate – che abbiamo deciso di reinvestire: 155mila saranno destinati alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi (nello specifico 55mila per l’attraversamento protetto lungo la provinciale e 100mila per l’asfaltatura delle strade), mentre 150mila saranno destinati all’impianto di videosorveglianza e controllo varchi. Questi progetti – ha concluso Paola Gnecchi – confluiscono nel D.u.p. (documento unico di programmazione) 2018/2020 ”.

Il gruppo di minoranza Olginate si cambia

 

Il rinvio della ristrutturazione dell’ex municipio ha, ancora una volta, scatenato la minoranza che non ha risparmiato critiche nei confronti dell’amministrazione Passoni: “Per l’ennesima volta la ristrutturazione di questo stabile viene rinviata – ha tuonato Riccardo de Capitani, capogruppo di Olginate si cambia – metà dei fondi che devono finanziare la ristrutturazione di questo stabile sono vincolati alla vendita di un terreno la cui asta, nei mesi scorsi, è andata deserta per l’ennesima volta! E’ una situazione di stallo da cui non si può uscire se non cambiando il regolamento dell’asta”.

Da sinistra: il consigliere di maggioranza Roberta Valsecchi, il vicesindaco Marina Calegari e Marco Passoni

 

Subito pronta la risposta del consigliere Roberta Valsecchi: Anche se avessimo cambiato il regolamento e fossimo riusciti a vendere il terreno – ha risposto il consigliere – i lavori di ristrutturazione sarebbero stati comunque posticipati al 2018, poiché non ci sarebbero stati i tempi tecnici per far partire i lavori entro la fine di quest’anno; da qui la decisione di rinviare la ristrutturazione, permettendo di reinvestire l’avanzo in lavori, secondo noi, più urgenti per il nostro paese”.

“Sperando di riuscire a vendere il terreno quindi, abbiamo inoltrato la richiesta alla soprintendenza di fissare la proroga dei lavori al primo ottobre 2018 – ha continuato la ragioniera Gnecchi – a breve riceveremo la loro risposta”.

La variazione di bilancio è stata approvata con il voto contrario dei tre consiglieri di Olginate si cambia e a favore della maggioranza; il capogruppo di Olginate 2020 Antonio Sartor, si è congratulato “per l’ottimo riutilizzo dell’avanzo” e si è detto fiducioso per la ristrutturazione dell’ex municipio, anche se sarà un “percorso a ostacoli”.