Olginate: al via un progetto per le scuole grazie a un bando

Tempo di lettura: 2 minuti

 

La scuola elementare “G.Rodari”

 

OLGINATE – L’Amministrazione di Olginate, attraverso l’Ufficio Politiche Sociali, nell’ottobre scorso ha partecipato al bando di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus relativamente all’ambito di iniziative che favoriscano e perseguano lo sviluppo di un welfare territoriale, con particolare riguardo ai soggetti in condizioni di disagio, svantaggio o fragilità.

“I soggetti partecipanti al bando sono stati la Cooperativa La Vecchia Quercia in qualità di capofila, il Comune di Olginate, l’Istituto Comprensivo G. Carducci e l’Associazione Scuolaboriamo in qualità di partner – ha spiegato l’assessore Luca Dozio– il progetto presentato e successivamente aggiudicato, dal titolo ‘Facciamo comunità … Disegniamo il domani’ è costruito in stretta sinergia con l’Istituto Comprensivo e ha come fine quello di migliorare la risposta al bisogno sociale del nostro territorio.

In sintesi attraverso il progetto si intende: sostenere l’istituzione scolastica nel suo essere “luogo” di socialità, favorire l’aggregazione e il diritto costituzionale all’istruzione, implementare gli interventi socio-educativi a sostegno di minori con disabilità, disturbi evolutivi e/o in situazione di svantaggio, individuare stati di rischio e/o presenza di disagio negli alunni, sostenere gli operatori scolastici nella progettazione di interventi mirati che, attraverso una didattica diversificata, rafforzino la centralità dell’alunno.

 “Sono stati creati gruppi di lavoro specifici proprio perché, essendo centrale la persona e le sue caratteristiche peculiari, abbiamo cercato di rispondere in modo mirato e non generico alle necessità rilevate – ha continuato Dozio – da parte delle famiglie c’è stata un’ottima risposta: sono circa una quarantina infatti i bambini e i ragazzi iscritti alle varie attività, alle quali le famiglie partecipano con un contributo simbolico che ‘garantisca’ la frequenza alle iniziative messe in atto”. Le Scuole coinvolte dal progetto sono la Primaria G. Rodari (alunni di III^-IV^ e V^) e la Secondaria di I°grado G. Carducci (alunni di I^ e II^) dell’Istituto Comprensivo di Olginate, Garlate e Valgreghentino”.

“Nel progetto infine è prevista inoltre la realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi, con particolare attenzione ai disturbi dell’apprendimento, offrendo momenti di letture animate, attività di supporto per i genitori e un doposcuola comprendente anche il periodo estivo; le attività saranno svolte perciò non solo durante le ore scolastiche, ma anche extrascolastiche”, ha concluso Luca Dozio.
L’Amministrazione ringrazia la Ditta A. A. G Stucchi Srl quale co-finanziatrice del progetto.