OLGINATE – Novità in arrivo per gli orari di apertura degli uffici comunali di Olginate che, a breve, subiranno alcune modifiche per regolarizzare le aperture a “singhiozzo” che negli ultimi periodi hanno provocato non pochi disagi agli utenti abituali. Per le telecamere al cimitero invece, si dovrà attendere ancora un po’.
Il problema inerente all’apertura degli uffici comunali è stato presentato, martedì sera, in consiglio comunale dal gruppo di minoranza “Olginate si cambia” con una mozione.
“Pochi giorni prima di ricevere la mozione – ha spiegato il sindaco di Olginate Marco Passoni -ho parlato con i dipendenti degli uffici comunali, spiegando loro che da lì a poco ci sarebbero state modifiche dell’oratorio di apertura degli uffici per andare incontro alle esigenze dei nostri concittadini. Preciso che questa decisione sarebbe stata presa comunque, al di là della mozione presentata dai consiglieri di minoranza”
Dovranno invece attendere le telecamere al cimitero, richieste, sempre mediante una mozione, dal gruppo di opposizione OSC (che si è mobilitato anche con una raccolta firme). Un rifiuto derivante da “Questioni di priorità – come spiegato dal sindaco Passoni e dal capogruppo di maggioranza Antonio Sartori – Il nostro obiettivo principale è di aggiudicarci il bando regionale per l’installazione di un sistema di lettura targhe agli ingressi del paese, per cui cercheremo di intraprendere una collaborazione con i comuni limitrofi”. La seconda mozione presentata dai consiglieri di opposizione è stata quindi respinta dalla maggioranza.
Sempre durante il consiglio di martedì sera, il sindaco Marco Passoni, ha comunicato che a breve ”saranno devoluti 520 euro ai servizi sociali per una borsa lavoro a favore di un cittadino olginatese, grazie alla rinuncia, di tutto il consiglio comunale, al proprio gettone di presenza da giugno a oggi, come richiesto dalla minoranza e approvato dall’unanimità.
4mila euro invece sono stati raccolti dal pranzo solidale del 20 novembre e di altri eventi correlati, e verranno inviati ai terremotati:” Per una scelta condivisa con i ragazzi delle nostre scuole, tutti i fondi raccolti verranno devoluti a favore dell’Istituto Comprensivo di Amatrice, con lo scopo di sollevare le famiglie degli alunni dai costi legati all’acquisto dei libri e del materiale scolastico.
Al termine del consiglio comunale l’Associazione “Olginate si cambia” ha consegnato al primo cittadino una copia del nuovo calendario storico di Olginate realizzato in collaborazione con Luciano Crippa; Marco Passoni ha infine ringraziato, a nome di tutta l’amministrazione, i numerosi volontari che, quotidianamente, si impegnano in modo gratuito a favore della comunità, contribuendo in modo positiva alla crescita di tutta la città.