OLGINATE – “Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario”.
Con queste parole, tratte da un discorso di Steve Jobs, fondatore della Apple scomparso nel 2011, il sindaco di Olginate Marco Passoni ha consegnato, giovedì sera, la costituzione ai neodiciottenni olginatesi.
Un evento fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Davide D’occhio: “Durante la campagna elettorale abbiamo lasciato nelle vostre cassette della posta una copia della nostra costituzione, oggi abbiamo deciso di rendere questa consegna ufficiale – ha esordito il giovane assessore alla cultura – vi ho chiamato ‘i ragazzi del 99’ in riferimento alla leva del 1899, quando i vostri coetanei appena diciottenni venivano chiamati al fronte per combattere il nemico con un fucile in mano: cento anni dopo a voi, neodicittoenni, anziché il fucile consegniamo la costituzione e un bonus per la cultura per comprendere meglio il mondo di oggi, calato in una dimensione senza confini, in una cornice europea che ogni giorno si trasforma”.
Prima della consegna delle costituzioni le associazioni del paese (Aido, Avis, Protezione civile, Cooperativa Aurora e l’associazione nazionale Carabinieri) si sono presentate ai giovani ragazzi:” Dovete farvi avanti, vincere le vostre paure, i vostri timori per non diventare una generazione perduta e rendervi parte attiva della nostra città” ha suggerito l’assessore D’occhio ai giovani presenti. Dopo una lunga lettura di “inni alla libertà e all’uguaglianza secondo i valori della nostra costituzione” da parte di Marco Aldeghi il sindaco Passoni ha consegnato le costituzioni.
Insieme alla costituzione i ragazzi hanno ricevuto: un libro scritto dal trapiantato Alberto Frigerio in cui il calolziese testimonia l’importanza della donazione degli organi, una penna Avis e le due proposte di iscrizione ad Aido e Avis, oltre che a un bonus nominale di 50 euro spendibile presso la libreria Cattaneo.
La consegna delle costituzioni si è conclusa con un rinfresco nel cortile del palazzo comunale.
GALLERIA FOTOGRAFICA