OLGINATE – E’ stata inaugurata sabato sera, durante la notte bianca, la mostra allestita dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” al termine del Progetto Comenius “Schools for Resilience”, avviato nel novembre 2013 in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il progetto, che ha preso il via nell’anno scolastico 2013-2014, è basato sul concetto di resilienza, cioè la capacità di far fronte alle avversità attraverso creatività, coraggio e ottimismo.
“Questo progetto si è posto come una grande occasione di arricchimento sia per noi docenti, che per i nostri studenti – hanno spiegato le insegnanti – dal 2013 noi insegnanti abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con partner internazionali per la ricerca di nuove strategie didattiche per affrontare i temi legati al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale, mentre gli studenti sono stati impegnati, attraverso l’attivazione di due laboratori pomeridiani, in attività didattiche legate al tema della resilienza”.
“L’inaugurazione di questa mostra è un traguardo molto importante – ha esordito il sindaco di Olginate Marco Passoni – si conclude un progetto durato tre anni, che ci ha permesso di confrontarci con gli altri paesi europei, attraverso il meeting in Irlanda che si è tenuto settimana scorsa a cui, insieme ad alcuni docenti e all’assessore all’Istruzione Paola Viganò, ho avuto la fortuna di partecipare, permettendoci di scoprire che non siamo molto indietro rispetto agli altri paesi, con cui dobbiamo continuare a confrontarci per il benessere delle nostra società”.
“Un grande ringraziamento a tutta l’amministrazione comunale che ha creduto nella nostra scuola e l’ha lanciata in questo progetto internazionale – ha commentato il dirigente scolastico Maria Pia Riva – un ringraziamento speciale agli insegnati che con passione e impegno hanno portato avanti questo progetto, che ha permesso di rafforzare ulteriormente il legame con l’amministrazione comunale e la comunità, dandoci grandissime soddisfazioni“.
La mostra relativa al Progetto “Schools for Resilience” resterà aperta al pubblico in Villa Sirtori nella giornata di domenica 16 e nel weekend del 22-23 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.