Pedemontana, Nava: “Per i lecchesi più facile andare a Malpensa”

Tempo di lettura: 2 minuti

Satellite

LOMAZZO – “Con l’apertura di questo ulteriore tratto della Pedemontana per i cittadini e le imprese lecchesi sarà più facile raggiungere Malpensa. Si tratta dunque di un ulteriore passo avanti, per rendere il territorio più competitivo ed efficiente”. E’ stato questo il commento del sottosegretario regionale Daniele Nava, all’apertura odierna del tratto B1 della Pedemontana Lombarda che collega l’autostrada A9 in Lomazzo alla ex SS35 Milano-Meda a Lentate sul Seveso.

“Ridurre i tempi di percorrenza e di fruibilità delle nostre strade significa migliorare la vita di lavoratori e imprese – ha proseguito Nava – Le nostre aziende sono competitive se la nostra viabilità e le interconnessioni sono all’altezza delle sfide della modernità e in linea con gli standard europei”.

“Regione Lombardia è consapevole delle criticità del sistema degli Enti locali per gli interventi sulla viabilità – ha concluso Nava – E’ quindi intervenuta recentemente con l’approvazione del Protocollo di Intesa con l’Unione delle Province Lombarde per la concessione di contributi straordinari che serviranno anche per interventi sulla viabilità di interesse regionale”.

“Realizzare le infrastrutture strategiche. Questa è la decisione che Regione Lombardia ha assunto, quella di realizzare le infrastrutture strategiche. Questa è la 23ª infrastruttura che inauguriamo dal marzo 2013 e andremo avanti su questa strada. Noi la Pedemontana la realizzeremo tutta. Abbiamo inaugurato la tratta A, poi le tangenziali di Varese e Como, oggi inauguriamo la tratta B1 e andiamo avanti: l’impegno è di avviare i lavori delle tratte B2 e C entro il 2016 e la tratta D, che collegherò la A4 a Bergamo, entro il 2019”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso della cerimonia