PERLEDO – “La circolazione è fluida e le dimensioni della rotatoria sono addirittura maggiori rispetto a quanto si potesse pensare in fase di esecuzione dell’opera, assolutamente importante per la viabilità del nostro territorio, costruita in tempi brevi e, dettaglio non trascurabile, con un’attenzione particolare per quanto riguarda il suo inserimento nel contesto del paesaggio circostante”.
Così Antonio Bonati e Rosario Pullano, rispettivamente vicesindaco e assessore alla Viabilità del Comune di Perledo, commentano l’avvenuta messa in esercizio della nuova rotatoria realizzata in località Malpensata, appena oltre la galleria omonima che si incontra uscendo dall’abitato di Varenna per immettersi sulla Provinciale 72.
La rotonda è operativa dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 5 maggio, quando sono state ultimate le operazioni necessarie appunto per la sua messa in esercizio. “Ora ci sarà un periodo di prova di almeno un mese – spiega il sindaco di Perledo, Carlo Signorelli – prima di provvedere alle rifiniture e alla posa dell’arredo urbano”.
Le operazioni che hanno preceduto la simbolica “inaugurazione” della rotatoria sono avvenute alla presenza dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Stefano Simonetti, del progettista e direttore dei lavori ingegner Angelo Valsecchi (del Settore viabilità e grandi infrastrutture della Provincia di Lecco), oltre che degli assessori Bonati e Pullano.
Responsabile del procedimento era l’architetto Alex Ongania, direttore del cantiere il geometra Daniele Pozzi, mentre l’impresa appaltatrice era la “Fratelli Locatelli Sas” di Introbio.
La realizzazione dell’infrastruttura ha comportato un investimento di 370.000 euro, cofinanziato da Comune di Perledo e dalla Provincia di Lecco. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità alla Sp 65, che nel suo sviluppo interessa i comuni di Perledo e Esino Lario.
“Si avranno peraltro grandi benefici – commenta il sindaco Signorelli – anche in relazione alla riduzione del carico veicolare nell’abitato di Varenna. L’intervento incrementa poi il livello di sicurezza della viabilità provinciale, andando a sostituire un’intersezione a “T” appunto con una “francesina”, con precedenza a chi la percorre”.
L’intervento era stato progettato come detto dalle strutture tecniche della Provincia, che hanno operato in sinergia con la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici. L’intervento si caratterizza infatti nei suoi aspetti stilistici per la presenza di archi ribassati, che riprendono gli schemi tipologici presenti lungo la strada provinciale 72.
“Esprimo grande soddisfazione per quest’opera – aveva avuto modo di commentare nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Daniele Nava – che andrà sicuramente a migliorare la viabilità provinciale sulla sponda orientale del lago, tra l’altro alla vigilia dell’apertura della stagione turistica”.
“L’ammodernamento dell’intersezione – osserva l’assessore provinciale Simonetti – consentirà di diminuire il transito nel centro storico di Varenna, di migliorare la connessione con la Sp 65 e di incrementare la sicurezza stradale, in quanto la nuova rotatoria, oltre a favorire tutte le manovre di svincolo, determina anche una riduzione delle velocità di percorrenza della strada provinciale. Un risultato che premia la collaborazione tra l’Amministrazione di Perledo e il nostro ente”.
“L’opera è stata realizzata in tempi record – ribadisce il sindaco di Perledo, Carlo Signorelli – e consentirà di risparmiare tempo e di migliorare la sicurezza stradale per i veicoli diretti a Perledo, Varenna e Esino. Un sentito ringraziamento va alla Provincia di Lecco, alle imprese e ai tecnici. Dopo il marciapiede di Olivedo, gli allargamenti della Sp 65 a Regolo e le nuove condotte delle acque meteoriche, possiamo affermare che negli ultimi anni la rete viabilistica di Perledo è significativamente migliorata”.