Piazza Affari, Ciresa: “Il Comune realizzi al più presto i parcheggi”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il destino di piazza Affari e del Tribunale porta con sé preoccupazioni e tensioni tra i commercianti soprattutto nell’ottica dei parcheggi. Una situazione chiaramente complessa e che chiama tutti i protagonisti a risolvere i problemi di oggi senza dimenticare lo sguardo progettuale e di prospettiva.

Una cosa deve essere chiara una volta per tutte: i parcheggi sono fondamentali per i commercianti – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Da anni ci battiamo perché vengano trovate soluzioni idonee a questo problema. Quando si parla di “soli 50 posti” in realtà per noi sono 400 posti auto al giorno. Vuole dire mediamente 800 persone che potenzialmente possono entrare nei nostri negozi e fare acquisti. E’ evidente che in piena crisi, con le tasse che aumentano dall’Imu alla Tares, i consumi in calo, non possiamo permetterci che i clienti vengano “allontanati” dai negozi del centro perché non possono trovare dove lasciare l’auto”.

Il presidente dei commercianti lecchesi torna sulla capacità di avere visioni prospettiche e di lungo periodo: “I commercianti hanno già dimostrato di saper guardare lontano. Penso al progetto sulla navigabilità del lago o a Digitalecco. Se restiamo allo sviluppo della città, Confcommercio Lecco è sempre stata disponibile a confrontarsi con l’Amministrazione per collaborare alla costruzione e al disegno delle nuova Lecco: penso alle osservazioni e al lavoro sul Pgt. Prima di Natale hanno presentato il Piano generale di sviluppo nel quale non vengono specificati i tempi di attuazione. Su questo piano abbiamo chiesto un incontro per fine mese e contiamo di avere risposte. Riteniamo importante parlare di futuro e lo abbiamo ampiamente dimostrato ma sempre senza perdere di vista i problemi contingenti e le soluzioni da attuare oggi”.

E prosegue: “Condividiamo in pieno la posizione dell’Amministrazione Brivio che è quella di volere riportare in centro il Tribunale non solo nell’ottica di un contenimento dei costi ma anche per la ricaduta, anche sul commercio, che ha la presenza di questa realtà in un luogo centrale per Lecco. Sappiamo che la soluzione del parcheggio di piazza Affari è complementare ai lavori del Tribunale ma chiediamo all’Amministrazione di procedere per step successivi in questo progetto e di arrivare a realizzare il parcheggio nel più breve tempo possibile”.

“In attesa di questa soluzione, che speriamo sia il più rapida possibile, e visto che i parcheggi sono vitali per i negozianti – conclude – auspichiamo che il sindaco emetta un’ordinanza di pubblica utilità con la quale autorizzi i posteggi del cento storico attualmente operativi ad aumentare i posti disponibili in attesa della messa a regime di piazza Affari. Tutto questo chiaramente nel rispetto del codice della Strada e delle questioni legate alla viabilità. Sarebbe un modo di ridare equilibrio alla situazione attuale e di attenuare i problemi legati alla carenza cronica di posti auto in centro”.