Una fiera del turismo on line e in 3D, dove gli avatar di operatori turistici e visitatori possano muoversi nello spazio virtuale, scambiarsi materiale informativo, partecipare a conferenze in streaming e creare nuovi contatti.
Potrebbe quasi sembrare un film di fantascienza, dove nostre proiezioni multimediali si incontrano e dialogano in cyberspazi, e invece è Mhdays.com (M per Milan e Hday per holidays), la prima fiera del turismo in rete dedicata alla promozione del territorio di Milano e delle province lombarde. In programma per i prossimi 23, 24 e 25 novembre e promossa da E-day Srl in collaborazione con l’azienda lecchese Hyperfair TM, l’iniziativa vuole proporsi come occasione di crescita per le strutture ricettive dell’area lombarda così come di promozione del territorio a livello internazionale.
«Si tratta di un progetto che vede il patrocinio del Ministero del Turismo e di Regione Lombardia – spiega Daniele Nava, presidente della Provincia di Lecco – e al quale collaborano anche le province lombarde, interessate a dare vita a una sorta di cintura metropolitana milanese, soprattutto in vista dell’Expo 2015. A differenza delle fiere tradizionali – continua – Mhdays.com permetterà di risparmiare sotto molti punti di vista. Diminuzione dei costi innanzitutto, in quanto si conta una riduzione del 90 % della spesa di partecipazione per gli operatori; risparmio di tempo in secondo luogo, dal momento che basterà avere una connessione Internet e un computer per potersi muovere tra gli stand virtuali. Da sottolineare è, poi, il ruolo svolto dal nostro territorio nella realizzazione del progetto: ideatrice della struttura tecnologica, unica al mondo, è infatti la Hyperfair del lecchese Marco Campanari».
«Abbiamo sviluppato una piattaforma tridimensionale – interviene Massimo Bonfanti di Hyperfair – sulla quale ospitare eventi virtuali come, ad esempio, la fiera di novembre. Grazie alla creazione di un avatar ciascun utente avrà la sensazione di muoversi nello spazio e potrà interagire con gli altri soggetti presenti attraverso strumenti quali la chat o la videoconferenza».
Ma al di là degli aspetti più tecnici, a chi si rivolge la fiera e come parteciparvi? «Mhdays.com è aperta a tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere – illustra Andrea Colzani della E-day Srl – agenzie e tour operator, agenzie di promozione turistica, villaggi turistici, spa e terme, ristoranti di fascia alta e società di gestione eventi che intendano promuoversi a livello mondiale. Operatori, buyer internazionali e visitatori interessati dovranno quindi iscriversi sul portale e, una volta costruito il proprio avatar, potranno partecipare alla fiera, che rimarrà virtualmente aperta dalle 9 alle 21 per tutti e tre i giorni. Per quanto riguarda i costi – prosegue Colzani – abbiamo stimato una significativa riduzione: niente materiale cartaceo, trasferte o personale extra, per chi vuole esporre alla fiera è sufficiente pagare una quota che va da 250 a circa 900 euro a seconda della dimensione e della complessità del proprio stand. Ai visitatori, infine, non costerà nulla».
Soddisfatto dell’iniziativa Fabio Dadati, assessore provinciale al Turismo, il quale coglie l’occasione per riflettere sulla necessità di fare sistema con il resto del territorio lombardo. «Da febbraio 2011 – spiega – abbiamo attivato il portale www.lakecomo.com in collaborazione con la provincia di Como. L’idea era quella di dare forma a un brand del nostro lago, così da renderlo più competitivo sul mercato del turismo. Assodata l’intesa con l’altra provincia lariana, ora la sfida del momento sembra essere dare forma a un nuovo e vasto brand, quello di Milano. La nostra adesione al progetto rientra – conclude – in questa prospettiva».