Pro loco Calolzio: bilancio positivo, sede nuova per fine 2015

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Da sinistra la tesoriera Simona Bonacina, la presidente Tiziana Esposito, il vice presidente Dott. De Franco e il sindaco Cesare Valsecchi
Da sinistra la tesoriera Simona Bonacina, la presidente Tiziana Esposito, il vice presidente Dott. De Franco e il sindaco Cesare Valsecchi

 

CALOLZIOCORTE –  Bilancio 2014 positivo per la pro Loco calolziese che,  nel pomeriggio di sabato, presso la sala civica Don Bolis di Calolzio, ha ripercorso  brevemente le principali attività dell’anno appena trascorso e ha presentato  il bilancio preventivo per l’anno 2015.

“L’anno 2014 appena conclusosi ha visto aumentare il consenso – ha spiegato la presidente della pro loco Tiziana Esposito –  da parte dei calolziesi, dimostrato da ben 648 tesserati e da un apprezzamento delle diverse associazioni calolziesi che fornire a noi volontari lo stimolo necessario per continuare a impegnarci per  dare vita a questa realtà associativa”.

Il 2014 è stato un anno significativo per la pro loco soprattutto per un grande numero di iniziative che “Hanno regalato ai calolziesi un sorriso – spiega il vice presidente il Dottor De Franco – e un momento di svago in un periodo difficile come questo” , tra le varie attività si segnalano: il corteo storico, manifestazione di grande rilievo che ha visto una presenza massiccia sia di partecipanti che di spettatori provenienti anche da fuori Calolzio, i mercatini crea ed esponi, antico monastero e commerciante per un giorno organizzati nella zona del Lavello, il mercatino dei bambini organizzato per la prima volta nel circondario  a cui i più piccoli hanno aderito con grande entusiasmo portando la loro allegria in Piazza Vittorio Veneto.

Il presidente Tiziana Esposito
Il presidente Tiziana Esposito

Non solo esposizioni e cortei, ma anche mostre e cultura come ad esempio l’esposizione “Calolziocorte nel tempo” che ha permesso ai cittadini calolziesi un vero e proprio salto nel tempo facendo rivivere i tempi trascorsi ai più grandi e mostrando invece ai più piccoli una Calolzio per loro inedita .

La Pro Loco ha inoltre collaborato attivamente con l’amministrazione comunale per l’organizzazione del maggio calolziese e della mostra dei talenti calolziesi; grande spazio anche alla musica con il coinvolgimento delle due bande calolziesi (la banda Giuseppe Verdi e il premiato corpo bandistico Gaetano Donizetti) e dei due cori cittadini tramite l’organizzazione di concerti. Il vero clou delle attività della pro loco è avvenuto sotto Natale con diversi eventi legati allo spirito natalizio: Aspettando il Natale, Santa Lucia e Bande sotto l’albero che hanno animato il centro della città di Calolziocorte con un  grande afflusso di spettatori. Infine la Pro Loco ha voluto rinnovare la convenzione con la Palestra Vitalba a favore dei soci.

La presidente Tiziana Esposito ha poi voluto ringraziare il sindaco Cesare Valsecchi e tutta l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore Valentino Mainetti, per il sostegno e per la disponibilità,  e tutti i funzionari e i volontari della pro loco che “Contribuiscono ogni giorno a far funzionare questa associazione e a mantenerla viva”.

Dal punto di vista economico il bilancio è positivo, in particolare prevede un attivo di 13250 euro, mentre per il 2015 il bilancio preventivo è previsto  un attivo di circa 8mila euro.

Il vice presidente, il dottor De Falco ha voluto sottolineare come “La pro loco riesca sempre, attraverso le sue iniziative a stemperare i momenti difficili della vita di tutti i cittadini distraendoli dai loro pensieri e facendo loro passare una giornata divertente e diversa dalla solita routine”. Un grande ringraziamento, da parte di tutti i soci, alla presidente Tiziana Esposito vera “anima” della pro loco senza la quale “Tutte queste attività non sarebbero state possibili”.

L’assemblea è stata chiusa dall’intervento del sindaco Cesare Valsecchi che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e  ha ringraziato la Pro Loco per “ Le iniziative culturali e turistiche che permettono di dare una grande visibilità turistica a Calolzio” in seguito il primo cittadino calolziese ha rinnovato l’impegno nella “collaborazione con l’associazione in particolare nella ristrutturazione dei locali destinati alla nuova sede nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, posizione che le garantirà maggiore visibilità”. “Un grosso augurio – ha concluso il sindaco Valsecchi –  per il 2015 sperando che possiate continuare su questa via, con la speranza che, entro la fine dell’anno, possa avvenire il trasferimento presso la nuova sede”.