MANDELLO – L’estate a Mandello coincide con una serie di iniziative e progetti rivolti ai giovani del paese. Dopo mesi di organizzazione e promozione delle varie attività, la stagione estiva può così essere vissuta da ragazze e ragazzi tra svago e impegno.
“In aprile – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Picariello – abbiamo consegnato presso il domicilio di 1.053 ragazzi residenti un questionario per raccogliere i loro interessi, strutturare meglio le offerte loro rivolte e poter meglio promuovere le opportunità attive sul territorio”.
“Nell’arco di un mese – aggiunge – 179 ragazzi, nati dal 1991 al 2001, hanno riconsegnato presso il Punto giovani di Mandello il questionario compilato. Un ritorno importante che ha superato le aspettative, segno di un positivo interesse a partecipare e a rimanere informati riguardo le proposte presenti sul territorio”.
“I contatti raccolti e gli interessi dimostrati – osserva dal canto suo Luca Vaghi, operatore del “Punto giovani” di Mandello – ci hanno stimolato a promuovere al meglio i progetti rivolti alla popolazione giovanile come il “Bando giovani idee 2017”, che ha visto un gruppo di ragazzi mandellesi aggiudicarsi il finanziamento per la realizzazione di un progetto di promozione ludico-culturale”.
Come ogni anno in paese sono state avviate anche le attività estive rivolte ai ragazzi che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.
Grazie alla collaborazione con il “progetto Living land” 16 ragazzi si alterneranno durante le prossime quattro settimane in attività di ripristino urbano, volte a far vivere una positiva esperienza di gruppo e di utilità del bene comune. A questo proposito va detto che un ragazzo mandellese ha partecipato a una settimana residenziale presso il Rifugio Terz’Alpe di Canzo per vivere un’esperienza altrettanto significativa in compagnia dei ragazzi di altri comuni del Lecchese.
“Per il primo anno – afferma l’assessore Picariello – abbiamo partecipato, sempre all’interno di “Living land”, al progetto “Uffici turistici” e quattro ragazzi saranno impegnati presso l’ufficio turistico che, in collaborazione con la Pro loco, rimarrà aperto tutta l’estate”.
“I giovani selezionati per far parte dell’équipe educativa del centro estivo comunale – dichiara Silvia De Battista, responsabile della Struttura 1 (Servizi sociali e culturali) del Comune di Mandello – hanno iniziato lo scorso lunedì la loro stimolante esperienza, coinvolgendo ben 192 ragazzi a partecipare durante tutto il mese di luglio alle attività in programma, tra cui corsi di teatro, arte creativa, calcio, basket, graffiti, vela, attività acquatiche e gite”.
I ragazzi delle medie sono stati anche impegnati in progetti di solidarietà, tra cui la colletta alimentare presso i supermercati locali (i generi alimentari raccolti saranno destinati a famiglie bisognose del paese).
L’assessore Picariello conclude: “L’estate giovane a Mandello è insomma in piena attività e siamo orgogliosi e soddisfatti dell’offerta dedicata ai ragazzi e dell’entusiasmo con cui il popolo giovanile sta rispondendo ai nostri sforzi”.