Conto alla rovescia per le Settimane dell’arte, un mese di laboratori creativi rivolti a bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. L’iniziativa, parte del Progetto Binario 5 e ¾ della Cooperativa Sociale La linea dell’arco di Lecco e promossa in collaborazione con il negozio di giocattoli La città del Sole di via Mascari, vedrà susseguirsi diversi percorsi alla scoperta dell’espressività artistica e dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco). Musica, arti figurative, danza e teatro saranno, quindi, le attività che intratterranno i bimbi tutte le mattine di luglio, dalle 10 alle 12.30, presso la sede di via Balicco 11.
A spiegare nel dettaglio il progetto è la psicologa e coordinatrice Marta Monciotti. «Si tratta di un’idea – illustra – nata in risposta al successo che hanno registrato i laboratori che si sono tenuti questo inverno presso lo spazio Binario 5 e ¾. A Partire dal settembre scorso abbiamo, infatti, promosso numerosi percorsi rivolti ai bambini, tutti molto apprezzati. È per questo che il prossimo 4 luglio daremo il via a una nuova avventura».
Ma come saranno strutturati i laboratori? «Per quattro settimane – risponde Monciotti – un’equipe composta da educatori professionali e persone che si sono diplomate presso il Centro delle artiterapie della cooperativa insegneranno ai bimbi a esprimersi attraverso diverse forme d’arte. Il tutto tenendo sempre a mente il tema di ciascuna settimana: dal 4 all’8 luglio sarà, infatti, la volta dell’acqua. I piccoli potranno, quindi, suonare degli strumenti con questo elemento e dipingeranno, danzeranno e reciteranno cercando di riproporne le caratteristiche principali».
Al laboratorio sull’acqua seguiranno, poi, quello sull’aria (dall’11 al 15 luglio), sulla terra (dal 18 al 22) e sul fuoco (dal 25 al 29), mentre a rendere «altrettanto educativi – aggiunge la coordinatrice – i momenti di svago presenti durante le mattinate ci penseranno i giocattoli forniti da Città del Sole, negozio con il quale collaboro da più di un anno».
Città del Sole, catena nata a Milano all’inizio degli anni Settanta, è approdata a Lecco circa un anno e mezzo fa, promuovendo anche in città un’idea di gioco capace di stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione e la scoperta ed evitando prodotti elettronici.
«La filosofia del negozio – conclude la coordinatrice – si sposa perfettamente con la nostra».
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi contattando la Cooperativa Sociale La linea dell’arco al numero 0341 362281. Il costo per una singola settimana è di 60 euro, mentre per tutto il mese di luglio è di 200 euro.