Remada, “Lucie” in regata e Centro sport in festa ad Abbadia

Tempo di lettura: 3 minuti

Remada_Abbadia-Lariana_Centro Sport_2014_Lucie (1)ABBADIA LARIANA – Successo e applausi all’edizione 2014 della “Remada” svoltasi oggi, domenica 20 luglio, ad Abbadia Lariana per iniziativa del Centro Sport.

Come da tradizione, l’appuntamento – che poteva contare sul patrocinio del Comune e sulla collaborazione del locale Circolo Arci – ha richiamato al parco “Ulisse Guzzi” un buon numero di appassionati. Condizione indispensabile per prendere parte alla “Remada” era quella di possedere un’imbarcazione a remi o a pagaia.

A fare da contorno alla manifestazione la sempre spettacolare “Regata delle Lucie”, organizzata nell’ambito del settimo trofeo intitolato alla memoria di Arnaldo Mondonico e alla quale hanno preso parte gli equipaggi di Olginate, Abbadia Lariana, Malgrate, Calolziocorte, Vercurago, Oliveto Lario e Pescate.

Tornando alla “Remada” va detto che, al di là del carattere non competitivo della manifestazione, a tagliare per primo il traguardo è stato l’“otto” della Canottieri Lecco, che ha preceduto nell’ordine un “quattro di coppia” della Canottieri Retica, un “otto” della Canottieri Moto Guzzi (a comporlo erano cinque vogatori della categoria Ragazzi, uno Junior e due veterani) e un “quattro di coppia” della stessa gloriosa società remiera di Mandello.

Remada_Abbadia-Lariana_Centro Sport_2014_Lucie (9)Per quanto riguarda la sfida tra le “Lucie” a prevalere è stato l’equipaggio di Vercurago. Secondo posto per Pescate, mentre per il terzo posto – dopo un avvincente arrivo… in volata – Malgrate l’ha spuntata su Calolzio. Quinta piazza per Abbadia, sesta per Oliveto Lario e settima per Olginate.

Ad assistere alla “Remada” (quella di quest’anno era la ventottesima edizione) vi era l’assessore regionale Antonio Rossi, pluricampione olimpico e mondiale di canoa, giunto ad Abbadia – come lui stesso ha avuto modo di affermare – per vivere in prima persona una bella giornata di sport.

Prima del via il parroco, don Vittorio Bianchi, ha impartito la benedizione e ricordato che proprio su un lago, quello di Tiberiade, Gesù scelse i suoi primi discepoli.

Remada_Abbadia-Lariana_Centro Sport_2014_Lucie (19)Alla successiva cerimonia di premiazione riconoscimenti sono stati attribuiti, tra gli altri, al gruppo più numeroso (la Canottieri Moto Guzzi), al partecipante più giovane (Valentina Corti, nata il 25 luglio 2004) e a quello meno giovane (Luigi Sara, classe 1939), oltre che al concorrente con l’imbarcazione più caratteristica (Pietro Sara).

Un premio è andato altresì al Soccorso degli alpini di Mandello e al Cpas di Pescate.

Poi spazio alla cucina, che al parco “Ulisse Guzzi” aveva tenuto banco fin dalla serata di giovedì 17 per un fine settimana tutto targato Centro Sport Abbadia, e l’arrivederci al 2015.

GALLERIA FOTOGRAFICA