Rifiuti. Ci scrivono i lettori: “Raccolta puntuale?” “Si rischia il caos”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Pubblichiamo due lettere inviate da altrettanti lettori riguardo alla raccolta rifiuti in città. 

“Buongiorno, sono una cittadina di Lecco ormai da più di 10 anni. Vorrei condividere con la redazione e i cittadini quanto ho visto venerdì 15/9, primo giorno di modifica del ritiro della differenziata in zona 2 (raccolta in questa prima fase sperimentale e speriamo che tale rimanga).

Partiamo dal presupposto che le modifiche sono state comunicate ai cittadini a mezzo stampa in pieno agosto, periodo notoriamente di vacanze, quindi Buona parte dei cittadini non erano a conoscenza delle modifiche e soprattutto non hanno compreso che la raccolta di carta e plastica avvera quindicinalmente a venerdì alterni.

Allora venerdì mattina (dopo una notte di forte vento) la mia via si presentava come un campo di battaglia, sembrava fosse scoppiata una bomba… carta ovunque e sacchetti viola ovunque (la gente non aveva capito, come detto prima, che avrebbero ritirato solo la carta). Ho visto solo 2 bidoni gialli, bidoni non previsti per le attività commerciali, che quindi dovranno mettere ripiegati carta e cartone in un cartone più grande e riporli in strada la sera prima (tenendo presente che le attività chiudono al massimo alle 19) avremo sui nostri marciapiedi cataste di cartone dalla sera alla mattina, col rischio (causa vento che a Lecco c’è praticamente sempre) di ritrovare tutta questa carta in giro per la città, come successo l’altra mattina. Senza contare che non sono previsti in questa prima fase contenitori condominiali, mi domando e chiedo nei palazzi con magari 10/15 appartamenti come si può pensare di esporre 15 bidoni???

Altro problema la raccolta a settimane alterne : assurda … ognuno di noi crea tantissima immondizia di vario genere, noi (famiglia di 4 persone) solo di plastica ne creiamo almeno un sacchetto al giorno (bottiglie, contenitori tetrapak, contenitori per yougurt e quant’altro) come si può pensare di ritirarla ogni 15gg, dove dovremmo mettere tutta quedta carta e questa plastica sui balconi? E chi ne fosse sprovvisto? In casa???

Tutto ciò è assurdo, al di là di una città che sembra un immondezzaio avremo delle case che saranno tali. O la raccolta avverrà il venerdì per entrambi i rifiuti (carta o plastica) o si rischia veramente di creare un caos e un problema serio per la cittadinanza e la città stessa. Inoltre il discorso contenitori deve assolutamente essere rivisto (così da prevederli anche per la attività commerciali e i condomini) oppure questo tentativo diverrà un insuccesso e saremo costretti a tornare a vecchio metodo (che forse era quello più corretto ), basterebbe fare un sacco viola per la plastica e uno per la carta … da esporre magari in giorni diversi ma tutte le settimane, molto semplice e soprattutto di facile comprensione per tutti!!!”

Ringrazio

M.S.

[clear-line]

“Egr. assessore Venturini

oltre a controllare l’orario di esposizione dei sacchi da parte dei cittadini perché non controllare una volta tanto anche l’operato degli addetti? Oggi sabato 16 settembre all’ora in cui scrivo (18.45) l’immondizia da noi diligentemente messa in strada ieri sera dopo il tramonto fa ancora pessima mostra di se davanti all’entrata del condominio.

È forse il caso che l’assessore si attivi?

Inutile fare la voce grossa coi cittadini che pagano (esageratamente) per un servizio approssimativo e che, con la scusa dell’ecologicamente corretto, fra poco dovranno svolgere praticamente in proprio per la continua adozione di differenziazioni tutte a carico dell’utente che già paga. Per che cosa?

Sicuro che saprà far rimediare immediatamente al disservizio subito da noi cittadini”.

Cordiali saluti

Giuseppe Spreafico