ERBA – Sarà un tributo al saper fare e alla creatività la prossima Mostra dell’Artigianato, a Lariofiere dal 29 Ottobre al 6 Novembre.
a kermesse, frutto della storica collaborazione fra Lariofiere e le Associazioni Confartigianato Imprese Co-mo e Lecco e sostenuta dalla Camere di Commercio di Como e di Lecco giunge nel 2016 alla 43^ edizione e ancora una volta sceglie di collocare al centro l’artigiano e i suoi tratti più rappresentativi, sintetizzati nel claim “Il fare con cura”.
Per rappresentare al meglio la varietà d’offerta che il mondo dell’artigianato riesce ad esprimere, il percorso della mostra sarà organizzato per aree tematiche, ciascuna dedicata ad uno specifico comparto. Si parte con un intero padiglione a tema arredamento, da sempre fra i punti di forza della Mostra.
Una seconda area della Mostra celebra la moda e con essa la straordinaria abilità sartoriale e le competenze tecniche degli artigiani del settore. Vicino al mondo della moda, quello dell’oggettistica e del regalo che esprime la sua forza nella varietà di proposte dal design innovativo e dalla cura nelle scelte di materiali. Molto apprezzata dal pubblico, quest’area rappresenta uno straordinario contenitore di idee, soprattutto in prospettiva delle festività natalizie.
Dopo il successo delle ultime edizioni, viene riconfermata l’area benessere, spazio della mostra dedicato alla cura della persona, con un percorso wellness&beauty animato dai professionisti del settore.
Non poteva mancare l’area dedicata al food, che con la moda e l’arredamento è tra i grandi settori che rendono visibile e tangibile il gusto italiano nel mondo, quello che con una terminologia anglosassone molto diffusa è stato identificato come “Italian life style”.
Se la varietà dell’area espositiva rimane il cuore pulsante della manifestazione, quest’anno il Comitato Or-ganizzatore ha scelto di arricchire il programma degli eventi, per trasformare la visita alla mostra in un’esperienza più articolata e coinvolgente, che sappia incuriosire, stupire e far appassionare. Si partirà sabato 29 ottobre alle ore 10.00, con l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Presidente Nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti, che ancora una volta ha scelto di sostenere la manifestazione e soprattutto gli artigiani che la animano.
Fra le novità della 43^ edizione, il programma di formazione partecipata per le imprese artigiane “Campo Base”: un calendario di quattro appuntamenti, a partire da Mercoledì 2 Novembre che ha l’ambizioso obiettivo di sostenere gli imprenditori e fornir loro strumenti idonei per affrontare i nuovi scenari competitivi.
La Camera di Commercio di Como invece, ha scelto di sostenere la manifestazione attraverso il progetto “LakeComo Essence: il fare con cura”, un racconto attraverso immagini, suggestioni e percorsi esperienziali per rappresentare la cultura artigiana del territorio, intesa come sistema di valori, competenze, intelligenze e talenti che sono propri del settore e che solo questo settore riesce ad esprimere.
Fra gli eventi di punta della mostra, la sfilata di moda in programma lunedì 31 ottobre. Non mancano le proposte per i piccoli visitatori della mostra, che potranno sperimentare le loro abilità manuali nell’ambito dei baby laboratori creativi. Per loro anche gli spettacoli dei burattini, in programma Sabato 29 Ottobre e Sabato 5 Novembre.
Spazio anche alla cultura e all’arte, con le premiazioni del Concorso Fotografico e del Concorso Letterario, entrambi ispirati al tema: “Mondo Artigiano”.
Altri appuntamenti meritevoli di nota e già in calendario sono l’incontro con lo psicologo Ezio Aceti che Mercoledì 2 Novembre che affronterà temi legati all’età evolutiva. L’incontro, dal titolo “Ragazzi, giovani. Pratica e creatività: binomio vincente” è rivolto in particolare a genitori, insegnanti ed educatori.
Il Gruppo Giovani di Confartigianato Como e Lecco propone invece due appuntamenti, nella giornata di Sabato 5 Novembre: alle ore 18.00 verrà presentato il libro “Il futuro nelle mani – Viaggio nell’Italia dei giovani Artigiani” alla presenza dell’autrice, Marina Puricelli e di Cesare Fumagalli, Segretario Nazionale di Confartigianato che ne ha curato la prefazione. Ancora il Gruppo Giovani, alle ore 19.00, propone l’incontro di formazione dal titolo: “Valorizza la tua azienda”. Con Stefano Sedda, formatore specializzato nella gestione delle organizzazioni e delle persone, si parlerà di codice etico, compliance e regole, risorse umane e nuove opportunità nel fare sistema. Il Gruppo Donne di Confartigianato Como e Lecco, Giovedì 3 Novembre propone invece la presentazione del libro “La luce che brilla sui tetti” con l’autrice Maria Giovanna Luini.
Non mancheranno momenti più conviviali, come i laboratori a tema food con la possibilità di conoscere e degustare prodotti tipicamente artigianali. Fra gli appuntamenti già confermati quello di Martedì 1 Novembre promosso dall’Associazione Produttori Formaggi di Capra Orobica con i produttori Enrico Benedetti, Giuseppe Giovannoni, Ferdy Quarteroni.