LECCO – Domenica pomeriggio l’oratorio San Luigi di Lecco e la basilica di San Nicolò hanno fatto un salto nel passato, grazie al presepe vivente itinerante in cui 80 figuranti hanno messo in scena la nascita di Gesù Bambino.
La rappresentazione si è aperta con un corteo di angeli lungo le vie del centro, per invitare i lecchesi ad assistere al presepe vivente; molti lecchesi hanno quindi deciso di seguire il corteo e giungere nella piazza antistante la Basilica, da dove ha preso il via il presepe itinerante.
A fare da cornice alla rappresentazione il coro dell’oratorio in versione angelica e le narrazioni dei più piccoli, che, vestiti con i costumi dell’epoca e accompagnati dagli animali tipici della natività, hanno reso la rappresentazione ancora più suggestiva.
Il presepe vivente ha ripercorso tutte le tappe della natività: dall’Annunciazione, al sogno di Giuseppe, passando per le vie di Betlemme, si giungeva alla scena finale che rappresentava la nascita nella di Gesù bambino nella mangiatoia; l’intera rappresentazione è stata realizzata dai ragazzi dell’oratorio San Luigi guidati dagli animatori e da Don Filippo Dotti .
Il presepe vivente, che anche quest’anno si è rivelato un vero e proprio successo, si è chiuso con un momento di preghiera collettivo e i tradizionali auguri di buone feste.
GALLERIA FOTOGRAFICA