LECCO – Si è respirato il clima della festa autentica sabato 13 settembre a Maggianico, dove è andata in scena – con un bel successo di pubblico – la ventottesima edizione del “Sanremino Festival”.
Sedici i concorrenti iscritti alla storica manifestazione canora proposta nel rione cittadino per la categoria Big, ai quali si sono aggiunte le tre band in gara nella “sezione live”.
Il pubblico non ha mancato di far sentire il proprio incitamento indistintamente a tutti i cantanti in gara.
I primi applausi sono stati per Stefano Piazza, vincitore del “Sanremino Junior” dello scorso 7 settembre con il brano “Stardust” di Mika, e per le ragazze dello “Stendhal” di Oggiono, protagoniste nel corso della serata di alcuni apprezzati balletti.
Uno dopo l’altro sono quindi saliti sul palcoscenico i concorrenti del “Sanremino”. A rompere il ghiaccio Anna Gerosa, seguita da Francesco Chiesa, Daniele Troka, Matilde Bellani, Gialissa Bodega, Domenico Bruno, Daniela Frongia, Asia Busato e dal duo Francesco Maddalon e Francesco Alborghetti.
Dopodiché è stato il turno di Federica Conca, Chiara Rizzuti, Jessica Maggi, Luca Cariboni, Manuela Mariconti, Emanuele Pagano e Cristina Chiesa.
Tre invece, come detto, i gruppi in gara nella “sezione live”: i Nothing Else, gli White Noise e gli Incoerent Biscuits.
La vittoria è andata agli White Noise, che avevano proposto il celeberrimo “Johnny B. Goode” di Chuck Berry.
Nella “categoria big” successo di Asia Busato, quindicenne di Lecco, “per la capacità tecnica, l’espressività e il calore della voce” (questa la motivazione della giuria) di cui ha dato prova nell’esecuzione di “Beautiful” di Christina Aguilera.
Secondo posto per Cristina Chiesa, 24 anni, per la prima volta al “Sanremino”, che aveva proposto il coinvolgente “When I was your man” di Bruno Mars.
La terza piazza è stata invece occupata – ex aequo – da Jessica Maggi (26 anni, di Civate, a sua volta esordiente alla competizione canora di Maggianico, in gara con “My immortal” di Evanescence) e da Francesco Chiesa, fratello di Cristina, che aveva cantato il brano dei Police “Every breath you take”.
La giuria ha inoltre attribuito una menzione di merito a Luca Cariboni, 28 anni, “per l’interpretazione molto convincente”. Luca aveva proposto “L’essenziale” di Marco Mengoni.
Da segnalare anche le performance di Patrizia Castelli (vincitrice del “Sanremino Senior” di domenica 7 settembre con il brano “E poi” di Giorgia), Angelo Maggioni (primo classificato lo scorso anno nella categoria “Big”) e dei “Midnight Train”, gruppo vincitore sempre dell’edizione canora dello scorso anno.
Alla fine, a mezzanotte in punto, l’arrivederci al 2015, per un’altra edizione del “Sanremino Festival” di Maggianico.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EDIZIONE 2014 DEL “SANREMINO FESTIVAL” DI MAGGIANICO