Settimana lecchese per il diabete, la città si tinge di azzurro

Tempo di lettura: 4 minuti
crocione_settimana_per_il_diabete-2
Il crocione del San Martino colorato d’azzurro per iniziativa del Ger

 

LECCO – Il Matitone di San Nicolò, grazie al comune di Lecco e all’Agd (Associazione Lecchese per l’Aiuto ai Giovani con il Diabete onlus) e il Crocione del San Martino per iniziativa del Ger, si tingono di azzurro in occasione della “Settimana Lecchese per il diabete”.

settimana_lecchese_diabete_inizio-13

Sabato sera, dopo la Santa Messa solenne celebrata, da monsignor Maurizio Rolla in occasione della chiusura dell’anno giubilare, dove il vicario episcopale ha invitato i fedeli a “vivere il futuro guidati dalla parola del Signore, senza nostalgia nei confronti dell’anno della Misericordia, poiché se avessimo nostalgia, significherebbe non averlo  vissuto appieno”, ha preso il via la Settimana Lecchese per il Diabete, organizzata dall’Agd onlus con lo scopo di sensibilizzare l’intera comunità. 

settimana_lecchese_diabete_inizio-6
Il Matitone colorato d’azzurro

 

Al termine della Santa Messa solenne i fedeli hanno invaso il piazzale antistante la basilica di San Nicolò e, accompagnati dal gruppo musicale “Musica spiccia”, hanno liberato verso il cielo stellato tantissimi palloncini blu.

settimana_lecchese_diabete_inizio-20
Il gruppo musicale “Musica spiccia”

 

Questo lancio di palloncini – ha commentato entusiasta monsignor Franco Cecchin – illumina la vita e dà speranza, speranza di una cura definitiva che si spera possa arrivare il prima possibile. Voi giovani diabetici siete straordinari, vivete il limite dell’esistenza come un’opportunità di crescita continua”.

settimana_lecchese_diabete_inizio-30
Il lancio dei palloncini

 

Da diversi anni organizzate questa iniziativa con lo scopo di informare e sensibilizzare la città – ha commentato il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina – con grande entusiasmo riuscite ad aiutare i giovani diabetici, insegnando loro a convivere con questa patologia e al contempo trasformare un elemento di difficoltà, in un elemento di forza che riuscite a trasmettere a chi vi sta intorno. Il mio augurio è che possiate continuare con la vostra forza e il vostro sorriso a informare la comunità e ad aiutare i piccoli diabetici”.

settimana_lecchese_diabete_inizio-27

La “Settimana Lecchese per il Diabete” continuerà fino a domenica 20, con numerose iniziative tra le principali: gli Stand promozionali (domenica 13 Piazza Garibaldi a Lecco, lunedì 14 e mercoledì 16 presso la hall Ospedale Manzoni di Lecco) sui progetti dell’Associazione, le prove della glicemia, informazioni sui sintomi dell’esordio del diabete.

Sabato 19 si terrà il convegno in Sala Ticozzi: “E’ l’evento che più ci preme evidenziare – – spiegano dall’Agd Lecco – un incontro con gli esperti del nuovo panorama dei social network, uniti a grandi professionisti e medici innovatori nel campo dei trapianti. Ognuno di loro tratterà un aspetto particolare della patologia per condividere i propri studi, la propria professionalità, il proprio ruolo all’interno del mondo diabetologico e dei social network. Nel corso del Convegno verrà anche presentato un importante ed innovativo progetto di comunicazione ed informazione realizzato da Agd Lecco con il contributo della Fondazione Comunitaria Lecchese e l’Università di Lecco per Adulti e Terza Età”.

Proseguendo con gli appuntamento, sabato 19, al Teatro Cenacolo Francescano, in piazza Cappuccini a Lecco, ci sarà uno spettacolo teatrale, una commedia brillante “perché – dicono dall’Agd Lecco – la vita deve essere vissuta anche con un po’ di ironia e gioia. Anche nelle difficoltà che si incontrano nella gestione di questa patologia non deve prevalere l’aspetto negativo, ma la positività”.

settimana_lecchese_diabete_inizio-25
Il vicesindaco Francesca Bonacina e il sindaco di Lecco Virginio Brivio

 

GALLERIA FOTOGRAFICA