Si è celebrata oggi la Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell’Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di Guerra
Il programma ha preso il via alle 10, con la Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio al Santuario di Nostra Signora della Vittoria con la celebrazione della Messa officiata dal Prevosto di Lecco, Monsignor Franco Cecchin, e l’accompagnamento del “Coro Alpino Lecchese”. Quindi è stato deposto un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.
Alle 11.15, il Corteo si è mosso dalla chiesa fino al Monumento ai Caduti accompagnato dalla “Banda Associazione Nazionale Alpini di Lecco”, quindi si è svolta la celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell’Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di Guerra, nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città con l’Alza Bandiera e la Deposizione di corone di alloro ai Caduti e la lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti.
Successivamente ci sono stati gli interventi delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle 17 invece è previsto l’Ammaina Bandiera, mentre alle 21, nella chiesa della Vittoria, si terrà il XIV Concerto della Vittoria e della Pace. Alla giornata di commemorazione hanno partecipato le sezioni di Lecco delle seguenti Associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra – Istituto Nastro Azzurro – Combattenti e Reduci – A.N.P.I. – Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – U.N.I.R.R. – U.N.U.C.I. – Marinai – Carabinieri – Finanzieri – Bersaglieri – Alpini – Paracadutisti – A.N.A.C. – Artiglieri – Autieri – Polizia di Stato – Mutilati per Servizio – Mutilati ed Invalidi Civili – Vigili del Fuoco – Crocerossine Volontarie.