OGGIONO – Attraverso l’esposizione di fotografie e cimeli dell’epoca la mostra “Oggiono e La Grande Guerra” racconta la storia locale grazie alle anime dei Ragazzi impegnati al fronte e agli Annali cittadini; una mostra, quindi, che si impegna ad essere un ponte sospeso tra la memoria del passato e la volontà di ri/costruire il futuro, come spiega l’assessore alle Culture, Tradizioni, Autonomie ed Identità Locali, Elena B. Ornaghi.
La mostra, organizzata dal Comune di Oggiono – Assessorato alle Culture, Tradizioni, Autonomie e Identità locali, in mediapartnership con Il Giornale di Lecco, con il contributo di BCC dell’Alta Brianza di Alzate Brianza e Concessionaria Citroen “Iginio Negri” di Pescate e con la collaborazione del prof. Virginio Longoni, dell’Associazione Archeologica Oggiono, del CAI – sez. Oggiono e dei privati cittadini che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione il materiale di loro proprietà, rientra -con il parere favorevole della Presidenza della Repubblica- nel programma nazionale ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli Anniversari di interesse nazionale e gode del patrocinio della Camera dei Deputati, di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Camera di Commercio di Lecco, dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Oggiono e dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sez. Oggiono.
Il programma della serata inaugurale, che si terrà martedì 4 novembre 2014 alle ore 21 presso la Sala consiliare del Comune di Oggiono, prevede il ricordo dei Caduti oggionesi e di tutti i Caduti nella Prima Guerra Mondiale, l’esibizione dei fiati del Corpo musicale Marco d’Oggiono, del Coro Grigna e letture di brani di poesia e di prosa a cura dell’Associazione Università Monte di Brianza.