Soffocamento da corpo estraneo: un corso per preparare i genitori

Tempo di lettura: 2 minuti

MALGRATE – Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini perché altrettanti bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo; la causa di questi drammi non dipende solo da quanto ingerito accidentalmente dalle piccole vittime, ma soprattutto  dalla impreparazione di chi li assiste nei primi momenti, con manovre che possono generare disastrose conseguenze.

Prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino.

Per questo motivo la Croce Rossa Italiana di Valmadrera organizza una Lezione Interattiva, completamente gratuita e della durata di due ore circa, utile per avere una panoramica generale sul problema e sulle manovre da eseguire in caso di soffocamento.

La lezione, con il Patrocinio del Comune di Malgrate e dell’AVIS di Valmadrera, si terrà VENERDI’ 15 MARZO 2013, dalle ore 21.00 a MALGRATE (LC), presso la Sala Conferenze del Palazzetto dello Sport “P. Scola” in via Gaggio.

L’ingresso è libero e gratuito. E’ obbligatoria l’iscrizione (posti limitati) mandando un’e-mail a disostruzione@crivalmadrera.it o telefonando al numero 346/3613862.

Per essere sempre informato sulle lezioni di Disostruzione Pediatrica della Croce Rossa, visita il sito www.crivalmadrera.it/disostruzione