VERCURAGO – Complice la bella giornata di sole, domenica, molti vercuraghesi hanno deciso di far visita al santuario di Somasca per il primo weekend di festa dedicato San Girolamo Emiliani patrono della città.
La festa è iniziata alle 11,00 con la Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Mario Delpini,Vicario Generale della Diocesi di Milano, che si è tenuta presso il Santuario di Somasca. Una volta terminata la messa i partecipanti hanno potuto passeggiare per il centro della piccola città facendo acquisti presso le bancarelle presenti, oppure andare a visitare le mostre allestite nel chiostro dei Padri Somaschi e nel chiostro delle Suore Orsoline.
Nel Chiostro dei padri Somaschi i visitatori hanno potuto ammirare diversi quadri di autore dipinti con varie tecniche pittoriche e raffiguranti attimi della vita quotidiana e i paesaggi che ci circondano; nel salone, invece, erano presenti modelli di navi di medie dimensioni e riproduzione di scacchiere, tutto completamente in legno, realizzate dal Signor Ippolito Ripamonti un meccanico industriale con la passione per le lavorazioni con il legno.
Nel chiostro delle Suore Orsoline invece, hanno trovato posto i lavori delle scuole medie M.Kolbe di Vercurago e C.Cittadini di Calolziocorte.
Dipinti, disegni, ma anche poesie, tutti accomunati dal tema della “Misericordia” espressa secondo il punto di vista dei giovani alunni. I dipinti sono accompagnati da una didascalia che li completa e che, nel caso si tratti di un’opera vincitrice, spiega anche le motivazioni della vittoria.
Le opere e le poesie vincitrici verranno premiate domenica 15 febbraio, i vincitori sono: Manuel Colnaghi, Simone Salierno, Matteo Bohuis, Beatrice Riva, Chiara Matteis, Leonardo Venuto per i quadri, mentre per quanto riguarda le poesie : Mazzoleni Sara, Rocchi Melissa, Mazzoleni Sara, Greppi Alessandro, Mussolin Martina, Stucchi Edoardo, Carcano Carlo, Noseda Caterina, Bianchi Bazzi Paola.
Sempre nel chiostro in una struttura coperta il signor Pippo Bolis, molto conosciuto nel territorio per i suoi lavori, espone delle sue lavorazioni artistiche di vetro colorato.
I festeggiamenti continueranno nel prossimo week-end, 14-15 febbraio, in cui sarà ancora possibile partecipare alle mostre e assistere alla premiazione dei giovani alunni.